CHIACCHIERE TRA INNAMORATI

Chiacchiere tra innamorati 😋 la bontà del dolce per eccellenza del carnevale gustato nel periodo più romantico dell’ anno: San Valentino. Golosi cuori di sfoglia fritta spolverati di zucchero a velo, friabili, croccanti, pieni di bolle. Leggeri come una nuvola e senza unto si sciolgono letteralmente al morso!

Chiacchiere tra innamorati
CHIACCHIERE TRA INNAMORATI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniCirca 50 cuori
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

CHIACCHIERE TRA INNAMORATI

300 g farina 00
50 g zucchero
2 uova
60 ml latte
30 g burro
3 cucchiai liquore Strega
scorza di limone
1 pizzico sale
1 l olio di semi di mais
q.b. zucchero a velo

Passaggi

CHIACCHIERE TRA INNAMORATI

Chiacchiere tra innamorati

Per preparare le vostre chiacchiere tra innamorati per prima cosa disponete la farina , mescolata con lo zucchero e il pizzico di sale in una ciotola, fate un buco al centro e ponete le uova, il burro fuso, la scorza di limone, il liquore e mescolate con la forchetta i liquidi partendo dal centro. Girate inglobando piano piano la farina ai lati, quando i liquidi sono statati assorbiti ed avrete ottenuto un impasto cremoso, aggiungete il latte.

Amalgamate tutti gli ingredienti prima girando con la forchetta, poi proseguendo a mano, fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle parete della ciotola.

Formate una palla, avvolgetela in una pellicola per alimenti e lasciate riposare 20 minuti a temperatura ambiente.

Se volete ottenere delle Chiacchiere tutte dello stesso spessore, che in cottura si riempiranno di bolle e dalla sfoglia friabile che si scioglie in bocca, stendete la sfoglia con la macchina della pasta!

* Se non avete la macchina della pasta * Potete stendere la sfoglia delle vostre Chiacchiere ugualmente. Armatevi di pazienza, dividete l’impasto in 3 parti, stendete un pezzo per volta, più sottile che potete, su un piano di lavoro ben infarinato e con l’aiuto di un mattarello ben infarinato e ripiegate su se stessa la sfoglia un paio di volte. Ottenuta una sfoglia sottile ed omogenea, procedete come indicato più sotto. Ricordate, che più volte ripiegate la sfoglia, più l’impasto tenderà a riempirsi di bolle!

Con la macchina della pasta: Staccate un pezzetto di impasto, appiattitelo con le mani ad una lunghezza di circa 10 – 12 cm. Inserite il pezzo di impasto nella fessura nella macchina della pasta, impostata per una sfoglia media 2 – 3 (per iniziare) leggermente infarinata e tirate la prima sfoglia. La prima sfoglia si presenta piuttosto spessa e appiccicosa, è normale! L’impasto è molto morbido, infarinate bene la sfoglia, e piegatela a metà. Inserite nuovamente la sfoglia piegata nella macchina della pasta infarinata e tirate un’altra sfoglia, ripetete l’operazione ancora una volta. Poi impostate la macchina della pasta ad uno spessore 4 (va bene anche 5 se le volete super sottilissime) e proseguite a tirare la sfoglia, ripiegandola e infarinandola 2 – 3 volte fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, quasi velata, uniforme e liscia.

A questo punto potete realizzare le vostre Chiacchiere: Con una formina a cuore formate tanti cuori, tutti uguali o di dimensioni differenti. Sistemateli distanziati affinché non si attacchino tra loro, su taglieri o piatti da portata leggermente infarinati.

Se non disponete di una friggitrice preparate un pentolino a bordi alti con abbondante olio di semi di girasole. Io preferisco pentole piccole e friggere 1, massimo 2 pezzi per volta e cambiare l’olio a metà cottura per garantire a tutte le Chiacchiere la doratura giusta.

L’olio è pronto ad una temperatura di 175°, se non disponete di un termometro fate una prova con un pezzetto di impasto. Se sale a galla formando micro bollicine intorno senza annerire, potete procedere alla frittura. Se il pezzetto di impasto resta sul fondo, significa che l’olio è ancora freddo, aspettate ancora un pò. Se il pezzetto di impasto si colora subito significa che l’olio è troppo caldo, allontanatelo dal fuoco, facendo raffreddare e fate una nuova prova dopo poco. Immergete le Chiacchiere nell’olio bollente, sulla superficie a contatto con l’olio si formeranno immediatamente delle bolle e nel giro di pochissimi secondi la chiacchiera si accartoccerà.

Giratela dopo 3 – 4 secondi, si formeranno bolle anche sull’altra superficie, rigiratela, ancora pochi secondi fino a leggera doratura e scolate con un mestolo forato, ponendola su una carta assorbente, carta del pane o scottex.

Procedete a friggere in questo modo tutti i vostri cuori, avendo cura di non addossarle e trasferirle appena scolate in piatti da portata.

Friggere le Chiacchiere è un’operazione velocissima che farete in 20 minuti, abbiate cura di non far diventare l’olio troppo bollente. Monitorate, abbassate la fiamma se vedete che colora troppo e non esitate a cambiare l’olio, se vedete che alcune Chiacchiere si scuriscono troppo!

Spolverate i vostri cuori di zucchero a velo su entrambi i lati e poneteli in un cestino o un piatto da portata!

Chiacchiere tra innamorati

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *