CROSTATA DI FRAGOLE

Crostata di fragole fresche, dal profumo unico ed un gusto particolarissimo.

Hisilicon Balong

Per la pasta frolla morbida e friabile

500 gr farina 00

180 gr zucchero

3 uova intere

1 bustina di lievito vanigliato

250 gr burro

1 pizzico di sale

Per il ripieno

500 gr di fragole

50 gr di zucchero

Prepariamo innanzitutto la pasta frolla.

Lasciate ad ammorbidire il burro a temperatura ambiente o fondetelo in un pentolino a fiamma bassissima. Attenzione a non farlo bruciare. Intanto mescolate zucchero e farina. Unite le uova e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno.

Aggiungete il burro sciolto ed un pizzico di sale che aiuterà nella lievitazione. Inserite infine il lievito, usate un piccolo setaccio per evitare grumi.

Impastate finchè non otterrete una palla omogenea. La vostra base è pronta.

Adesso passiamo alla preparazione del ripieno di fragole.

Eliminate le foglioline e le parti maltrattate delle fragole. Lavatele e tagliatele a pezzi nel senso della lunghezza. Fate cuocere in un tegame per circa 10 minuti con lo zucchero.

Stendete la pasta frolla aiutandovi con la carta forno.

Distribuite sulla frolla il composto di fragole (fatto raffreddare).

Decorate con strisce di pasta frolla ed infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. Spolverate con zucchero a velo e buon appetito!

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali