Polpettone di Fagiolini e Patate alla Ligure

Rieccoci finalmente tornate su queste pagine ! Scusateci se in queste ultime settimane siamo state un po’ assenti, lo spaesamento è stato lungo e presto leggerete qualcosa sulle nostre nuove avventure, spero ci seguirete. Ogni tanto riusciamo anche a cucinare qualcosa per poi metterlo sul blog, come sempre il grosso problema sono le foto, quindi mi scuso già da ora se per i prossimi post le foto saranno abbastanza inguardabili, ma vi assicuro che il risultato sarà comunque ottimo 🙂 Oggi voglio preparare un’altro piatto tipicamente ligure, il polpettone di fagiolini e patate. Onestamente non sapevo fosse tipico delle mie parti, l’ho sempre mangiato e credevo esistesse in tutta Italia, ma quando sono venuta in Toscana, ho scoperto che molti piatti, non sono neanche conosciuti e quindi ho deciso di proporvelo.
Non è niente di complicato, credetemi. Vorrei precisare che questa ricetta è quella che si è sempre fatta a casa mia, cercando su internet, ho visto che ce ne sono diverse versioni.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

  • 300 gFagiolini
  • 400 gpatate lesse
  • 150 gMortadella
  • 1Uovo
  • 3 cucchiaiformaggio grattugiato
  • q.b.Sale
  • q.b.Pane grattugiato
  • q.b.Olio

Procediamo

  1. Lessiamo in due pentole diverse i fagiolini puliti e le patate. A cottura ultimata  schiacciamo le patate come per fare il purè (io uso lo schiacciapatate, utilissimo anche se si lasciano le patate con la buccia) e tritiamo i fagiolini grossolanamente con la mezzaluna o un coltello. Mescoliamo insieme i due ingredienti principali. Frulliamo la mortadella e aggiungiamola al composto, insieme al formaggio grattugiato, aggiustiamo di sale, mi raccomando assaggiate per regolarvi. A questo punto possiamo mettere l’uovo intero, amalgamiamo bene, ma se vedete che il tutto risulta ancora troppo asciutto potete aggiungere un rosso. Ungiamo una teglia, io ho usato una tortiera da 22 cm, e la cospargiamo col pangrattato. Versiamo il nostro polpettone e lo appiattiamo per bene. Ora facciamo delle righe con i rebbi della forchetta su tutta la superficie e la ricopriamo con altro pane grattugiato, questo serve per farlo aderire meglio e in cottura creerà una bella crosticina croccante.

    Inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti, se la superficie non risulterà ancora dorata potete lasciare cuocere con il grill ancora per qualche minuto. Facciamo raffreddare un pochino prima di sformarlo o servirlo.

    Il polpettone è buono mangiato anche freddo, se vi è avanzato il giorno dopo. Per me è un piatto estivo, fatto con i fagiolini freschi, ma accendere il forno d’estate, non è mai il massimo, quindi si può fare anche in altre stagioni utilizzando i fagiolini surgelati.

    Alla prossima ricetta !

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Polpettone di Fagiolini e Patate alla Ligure”

  1. Hello tһere I amm so happy I found your site,
    I realⅼy found you by mistake, while I wwаs browsing on Bing for
    something else, Anyhoѡ I am here now and would just
    like to say tyanks for a incredible post and a all round thrilling blog (I also love
    the theme/design), I Ԁon’t have time to ⅼoοk oveer it all att tһee
    moment Ьut Ӏ have book-marked it and also added in your RSS feeds,
    so whеn I have time I will be back to read more, Please
    do keep up tһe superb job. https://bandarqindon.blogspot.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.