Pasta all’Uovo fatta in Casa

Bentornati sul nostro blog ! Oggi vorrei preparare la pasta fresca all’uovo fatta in casa, mi rendo conto che forse non è proprio la stagione giusta per farla, visto che sta per cominciare l’estate, ma la voglia di impastare non passa neanche con il caldo 😉 Si tratta della classica ricetta della nonna, 1 uovo ogni 100 grammi di farina e poi un po’ di pazienza, soprattutto per stenderla, anch’io non sono una grande esperta, l’ho fatta solo un paio di volte, quindi non è venuta sottilissima, ma è sempre una grande soddisfazione mangiare qualcosa fatto con le proprie mani e diciamola tutta anche con un costo molto basso.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2 persone molto abbondante
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova
  • 200 gFarina 00
  • 1 pizzicoSale

Strumenti

  • Mattarello
  • Macchina per pasta

Procediamo

  1. Prendiamo una ciotola capiente e mettiamoci la farina, poi aggiungiamo le uova e un pizzico di sale. Iniziamo ad amalgamare prima con la forchetta e poi con le mani, impastare per circa una decina di minuti finché la pasta non diventerà liscia. Avvolgiamola poi nella pellicola trasparente e facciamola riposare per circa mezz’ora. 

    Procedimento a mano

    Riprendiamo la pasta e iniziamo a stenderla col mattarello, sembra una cosa impossibile, soprattutto all’inizio, ma vedrete che piano piano si allargherà. Ricordatevi di infarinare sempre il piano di lavoro e anche il mattarello. Una volta raggiunto lo spessore desiderato potete decidere come tagliare la pasta, tagliatelle, pappardelle, lasagnette, maltagliati. Io in questo caso ho fatto delle pappardelle, belle larghe e ruvide, condite poi con del ragù. 

    – Procedimento con la macchina per la pasta

    Riprendiamo la pasta e tagliamone un pezzo non troppo grande, passiamola nei rulli della macchina, infarinandola leggermente, partendo dal numero 1 a salite, ad ogni passaggio ripieghiamo la pasta su se stessa e passiamola un paio di volte con lo stesso numero. Per le pappardelle arrivo solo al numero 4 e poi taglio le sfoglie a mano.

    Se invece volete fare le tagliatelle potete usare anche il pezzo per tagliare la pasta.

    Mettiamo la pasta su un canovaccio ed infariniamola leggermente per non farla attaccare.

    Come sempre facciamo bollire l’acqua, la saliamo e facciamo cuocere la pasta per circa 5/6 minuti, assaggiate per controllare la cottura. Se invece fate una sfoglia più sottile, anche il tempo di cottura scenderà.

    Condite e servite, vedrete che soddisfazione anche se non vi saranno venute perfette.  

    La pasta avanzata può essere riscaldata in padella, con un pezzetto di burro, vi assicuro che è ancora più buona. 

    Se volete potete surgelarla da cruda, disponendola su di un vassoio, quando poi si sarà congelata potete metterla nei sacchetti da freezer. Al momento della cottura buttate la pasta nell’acqua bollente senza farla scongelare.

  2. pappardelle al ragù

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.