Ciao a tutti!! Pronti per la Pasqua ma soprattutto per la Pasquetta?? Sperando che il meteo sia favorevole quale migliore occasione di trascorrere una giornata all’aria aperta per fare una bella passeggiata e magari organizzare il primo “pic nic” dell’anno? Dopo il bellissimo e buonissimo dolce di Viviana vorrei proporvi il Danubio, la splendida composizione di panini ripieni (dolci o salati) nata da un incontro di cucine diverse. Si narra che un pasticcere italiano sposato con una donna austriaca portò nella sua pasticceria a Napoli il Buchteln e venne soprannominato “brioche del Danubio” o “Danubio”. La versione salata è tutta partenopea e la adoro perchè si presta a mille varianti a seconda dei gusti ed è l’ideale per un “pranzo al sacco”. Io come vi ho già detto adoro i semi e quindi ho optato per un impasto parzialmente integrale con l’aggiunta di semini vari (girasole, lino e sesamo) e curcuma… molti aggiungono all’impasto anche le patate, devo dire che mi ispira tantissimo la cosa… proverò quanto prima!!
- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione4 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12 palline
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 300 gFarina Manitoba
- 200 gFarina integrale
- 200 mlLatte (tiepido)
- 7 gLievito di birra secco
- 1Uova
- 50 gOlio di oliva
- 20 gZucchero (io ho usato quello di canna)
- 10 gSale
- q.b.Semi misti
- 1 cucchiainoCurcuma in polvere
- 1 cucchiaioParmigiano reggiano (grattugiato)
Per il ripieno
- 150 gProsciutto cotto (a dadini)
- 150 gEmmentaler (a dadini)
Procediamo
In una ciotola capiente mescoliamo tutti gli ingredienti secchi tenendo da parte il lievito che andrà sciolto nel latte tiepido in un contenitore a parte. A questo punto aggiungiamolo al resto insieme a olio e uovo e iniziamo a impastare. Se necessario aggiungere un pochino d’acqua (ma senza esagerare).
Appena l’impasto sarà morbido e ben amalgamato lasciamolo lievitare almeno 2 ore. Passato il tempo prendiamo il composto ottenuto e formiamo 12 palline uguali, se volete potete usare una bilancia… io ho fatto ad occhio dividendo prima in 4 e poi in 3.
chiacciamo le palline fino a creare dei dischetti nel palmo della mano e riempiamoli con prosciutto e formaggio. Richiudiamo le palline, disponiamole abbastanza vicine tra loro su una teglia foderata di carta forno e lasciar lievitare 1 ora o anche 1 ora e mezza.
Adesso possiamo accendere il forno, bagniamo la superficie del danubio con un pochino di latte e inforniamo a 180° per 30-35 minuti. E’ ottimo freddo anche il giorno dopo (anche 2 giorni dopo se conservato come il pane) quindi perfetto per essere preparato in anticipo 🙂