Torta Meringata al Caffé

IMG_3102Questa torta é di una golositá assoluta. Un forte crema al caffé e la delicatezza della vaniglia si uniscono per formare questa torte di forte effetto. E per non buttare via proprio niente un copertura di meringa abbrustolita che rende il tutto ancora piú gustoso!

Per il Pan di Spagna:

4 uova

1 1/2 dl zucchero semolato

1 dl di farina

1 cucchiaino lievito per dolci (o una bustina)

1/2 dl fecola di patate

Per la crema pasticciera alla vaniglia:

2 tuorli

250ml latte intero

50ml panna fresca da montare

75g zucchero semolato

25g maizena

1 bacca di vaniglia

Per la crema pasticcera al caffé:

2 tuorli

250ml latte intero

50ml panna fresca da montare

75g zucchero semolato

25g maizena

2 cucchiai caffé solubile

1 cucchiaino caffé espresso

Per la bagna:

2dl acqua

2 cucchiai zucchero

2 cucchiai caffé solubile

Per la meringa:

4 albumi

220g zucchero a velo

Un pizzico di vanillina

2-3 gocce succo di limone

Un pizzico di sale

Una tortiera da 24cm:

Per prima cosa preparate le creme. In un pentolino riscaldate il latte con la panna a fuoco delicato. Tagliate la bacello di vaniglia a metá ed estraete i semini. Metteteli nel latte e poi infine aggiungete pure tutta la bacca. Togliete il bacello dopo qualche minuto.

In una ciotola montare a schiuma chiara i tuorli con lo zucchero. Aggiungete piano piano pure la maizena, sempre girando, per non formare i grumi.

Versate piano piano la schiuma d’uova nel latte caldo e sempre girando fate addensare aumentando un pó il fuoco.

Appena la crema si sará addensata versatela in un contenitore abbastanza largo o su un piatto fondo. Coprite immediatamente con la pellicola e lasciate raffreddare tranquillamente a temperatura ambiente.

Stesso identico procedimento per la crema pasticcera al caffé. Invece di aggiungere la vaniglia nel latto caldo, aggiungete il caffé.

Adesso preparate il pan di spagna.

Montate bene a schiuma ferma e chiara le uova con lo zucchero. Montate fino a che la schiuma sará gonfia e oltre il doppio del suo volume.

In una ciotola, mescolate insieme la farina, la fecola di patate e la polvere lievitante per dolci. Setacciate il tutto e aggiungete lentamente ed attentamente nella schiuma d’uova. Attenzione a non sgonfiarla troppo.

Imburrate ed infarinate una tortiera (meglio se apribile) e versate l’impasto livellandolo.

Infornate a 180 gradi per 15 20 min, non di piú. Fate comunque e sempre la prova dello stecchino. Il pan di spagna non prenderá molto colore, quindi anche se é chiaro sará pronto lo stesso.

Fate raffreddare per bene il pan di spagna.

Quando sará freddo e quindi elastico, tagliatelo in 2 o 3 piani.

IMG_3084

Preparate la bagna bollendo l’acqua, lo zucchero ed il caffe per qualche minuto.

Con un cucchiaino o un pennello, bagnate ma non troppo il piano di pan di spagna prima di mettere la crema.

Con un sac-a-poche o semplicemente con una spatola, stendete la crema al caffé nel piano inferioire, coprite con il disco crentrale di pan di spagna, bagnate e stendete poi la crema alla vaniglia al piano superiore. Coprite poi con l’ultimo disco rimasto. Tenete un pó di crema al caffé da parte.

Spalmate un pó di crema al caffé su tutta la torta, come da copertura.

Mettete tutto in frigo.

Preparate la meringa.

In una ciotola d’alluminio ben pulita e asciutta, montate a neve fermissima gli albumi e metá dello zucchero a velo setacciato per almeno 5min. Aggiungete il resto dello zucchero a velo, sempre setacciato, le gocce di limone e il sale. Montate a lungo, almeno per 10 min. La meringa sará pronta quando sará lucidissima e non cola dalla ciotola.

Ponete la meringa in un sac-a-poche con una punta a stella piccola e pizzicate dei conetti su tutta la superfice della torta. Iniziate dalla parte esteriore per poi formare dei cerchi fino al centro. Decorate poi i bordi.

Bruciate tutta la meringa con una fiamma ossidrica da cucina oppure ponendo la torta nel forno prorpio vicino al grill per qualche minuto, in modo che la meringa si abbrustolisca.

Fate riposare in frigo per almeno 2 orette o una notte, cosí il pan di spagna assorbirá tutti i gusti.

Gnam!

IMG_3107 IMG_3113 IMG_3117