Quiche Spinaci & Feta

IMG_0667

 

La Quiche é una torta salata francese preparata con una base di pasta briseé ed un ripieno di panna ed uova. Ne sisitono molte versioni, la piú conosciuta é la Quiche Lorraine che ha come ripieno il bacon e il formaggio. Io vi propongo questa: feta e spinaci. Buonissima e facile da preparare!

INGREDIENTI BASE

1 rotolo di pasta Briseé (banco surgelati)

3 uova intere

2dl panna liquida fresca

un pizzico di noce moscata

sale q.b

pepe nero q.b

[line]

RIPIENO

250g feta

100g spinaci freschi

1 spicchio d’aglio

1 pizzico di peperoncino (facoltativo)

pepe q.b

sale q.b

Con l’aiuto di un mattarello e carta da forno, stendere la pasta briseé finemente. Disporre la sfoglia in una tortiera oliata e infarinata in modo che i bordi fuoriescano dalla tortiera. Con una forchetta bucherellare il fondo.

Preparate il ripieno.

In una padella cuocere gli spinaci con l’aglio, il pepe ed il sale. Per dare una spinta in piú al piatto aggiungere un pizzico di peperoncino. Togliere l’aglio. Disporre gli spinaci sulla sfoglia giá in tortiera, spargere una parte di feta e versare il liquido. In superficie spargere il resto del formaggio.

Con una frusta sbattere le uova, la panna liquida fresca, la noce moscata, il sale ed il pepe.

Versare il liquido sul ripieno e con la punta delle dita pizzichellare i bordi verso l’interno in modo da formare una cornice. Per rendere la cornice piú croccante, spennellare dell’uovo sbattuto.

Forno a 180 gradi per 50-55 min. La superficie dovrá avere un colore dorato.

IMG_0683