Merluzzo allo Zenzero con un insolito Puré di Patate

IMG_3217

La primavera é arrivata e i profumi si sentono giá pure in cucina. I negozi e i mercati si riempiono di nuovi prodotti di stagione. Cosa c’é di meglio che portarli a tavola? Questa volta ho preparato un puré di patate un pó diverso che accompagna un freschissimo pesce allo zenzero! Gnam!

Per il pesce:

400g filetti di merluzzo fresco

1 limone

4 cm di zenzero fresco

Peperoncino

Prezzemolo o Coriandolo fresco

Sale

Pepe Nero

Olio evo

Semi di sesamo

Per il puré:

5 patate grandi farinose

1 pastinaca

Prezzemolo fresco

Una noce di burro

Latte q.b

Sale

Pepe Nero

Asparagi freschi

Cipollotti freschi

Per 4 persone:

Marinate il pesce. In un contenitore mescolate il succo di un limone, l’olio evo, il prezzemolo / coriandolo tritato, il peperoncino, il sale ed il pepe. Grattugiate infine lo zenzero fresco. Mescolate tutto. Bagnate il pesce per bene e mettete in frigo a marinare almeno per 1 ora.

Pelate e pulite le patate e la pastinaca. Bollite in acqua salata finché saranno stracotte. Buttate via l’acqua di cottura ma risparmiate circa 2 mestoli. Pressare le patate molto accuratamente. Aggiungete un pó di latte e mescolate con una frusta. Aggiungete quanto basta per dar divertare le patate una crema liscia ma non troppo liquida. Aggiungete la noce di burro e mescolate. Aggiungete il prezzemolo ed il pepe. Aggiustate di sale.

Riscaldate in padella i semini di sesamo per un attimo e aggiungete poi il pesce. Versate anche il liquido di marinatura. Cuocete finché il pesce non sará cotto. State attenti a non asciugarlo.

Sminuzzate i cipollotti e cuocete gli asparagi a vapore con una fettina di limone.

Impiattate mettendo in fondo il puré, gli asparagi in mezzo ed il pesce. Decorare con i cipollotti. 🙂

IMG_3214