Crema di Sedano Zucca e Topinambur con Amaranto soffiato – Gruppi O-A

Crema di Sedano Zucca e Topinambur con Amaranto soffiato - O-A
Crema di Sedano Zucca e Topinambur con Amaranto soffiato – Gruppi O-A

Nel periodo delle Zucche io una ce l’ho sempre in casa e a parte gli ottimi Gnocchi che faccio spesso, mi piace provare sempre nuove combinazioni.

Oggi al mercato ho trovato i Topinambur, una specie di patata bitorzoluta dal delicato sapore di Carciofo, poco conosciuti e usati ma molto gustosi. Avevo anche un grosso cuore di Sedano che dovevo assolutamente cucinare e così ho deciso di preparare questa Crema di Sedano Zucca e Topinambur e ho fatto bene, perché è veramente buona!

  • Un grosso cuore di Sedano (gambi e foglie, non buttiamo niente)
  • 2 fette di Zucca senza buccia
  • 4-5 Topinambur
  • Sale
  • Olio di Vinacciolo
  • Grana di Mandorle
  • Amaranto soffiato

Ho pulito e tagliato a grossi dadi le verdure, coperte d’Acqua e messe a cuocere per un’oretta con poco Sale.

Frullato bene e insaporito con Grana di Mandorle. A questo proposito devo dire che ormai metto molti ingredienti nella mia scorta di Grana di Mandorle e questa volta ho macinato insieme molti semi diversi (Girasole, Zucca, Chia ognuno sceglie a seconda del gruppo e del gusto) con un pizzico di Curcuma e il Timo oltre ovviamente alle Mandorle, qualche Noce e il Sale.

Devo dire che questo mix, che posso modificare a seconda della ricetta che sto cucinando non fa rimpiangere affatto il formaggio che prima mettevo veramente dappertutto.

Per completare il piatto ho aggiunto Amaranto soffiato e se vi state chiedendo se la combinazione Zucca + Amaranto non sia un po’ azzardata, preciso che proprio ieri sera il nostro Doc, nella puntata sulle Combinazioni Alimentari ha detto in proposito che va bene per le persone che NON hanno patologie e tollerano bene questa combinazione.

Si può benissimo scegliere di non aggiungere nessun tipo di amido e sarà lo stesso molto buona.

Per la presenza della Zucca è un piatto adatto ad essere consumato nella prima parte della giornata.