Strudel stracchino broccoli e salsiccia

Carissime amiche e amici oggi vi propongo uno strudel con stracchino broccoli e salsiccia, una ricetta semplice e veloce da preparare. Certamente porterete in tavola un rotolo gustoso dai sapori particolari, abbinando come la migliore tradizione vuole verdure e proteine della carne. Ottimo in tutte le stagioni servito a piacere caldo o freddo, in entrambi i casi sarà un successo. A rendere ancora più sfizioso lo strudel un cremoso stracchino. Non mi dilungo oltre e vi lascio in compagnia di dosi e procedimento.

Ingredienti per 4 persone

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare Buitoni
500 gr di broccoli
3 salssicce
300 gr di stracchino
60 gr di parmigiano reggiano
1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio
olio Evo q.b
sale e pepe q.b
Facoltativi: 1 uovo per spennellare e semi di papavero q.b

Lavate e pulite i broccoli, eliminate le parti dure e dividete le rosette in 4 parti. In una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio Evo con aglio e peperoncino.
Appena il fondo prende calore aggiungete le salsicce sbriciolate con le mani e broccoli, fate insaporire 5 minuti e regolate di sale e pepe. Non devono cuocere troppo, termineranno la cottura in forno.
Appena il contenuto della padella è tiepido spezzettate grossolanamente lo stracchino, aggiungete il parmigiano reggiano ed amalgamate delicatamente. Versate il contenuto su tutto il rotolo di pasta sfoglia lasciando liberi 1 cm dai 4 lati.
Iniziate ad arrotolare delicatamente facendo attenzione a non strappare la pasta sfoglia, infine chiudete i bordi sotto.
Rompete l’uovo, aggiungete un pizzico di sale, lavorate velocemente con la forchetta e spennellate la superficie dello strudel, infine una manciata di semi di papavero.
Preriscaldate il forno a 180° cuocere lo strudel per 20 – 25 minuti.
Lasciate intiepidire prima di tagliarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.