Spaghetti quadrati con frutti di mare

L’estate sembra proprio non voler finire e nonostante il caldo insopportabile, la mia cucina non è mai andata in ferie, continua a sfornare piatti gourmet. La ricetta che vi propongo è un must della cucina italiana, complice aver trovato al mercato pesci freschissimi vi lascio in compagnia dei miei spaghetti quadrati con frutti di mare.

A presto!

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di spaghetti quadrati Barilla (o formato di vostro gradimento)
    8 gamberoni,
  • 10 totani,
  • 800 gr di cozze pulite,
  • 500 gr di vongole veraci,
  • 4 chele di granchio spezzate a metà,
  • 2 cucchiai abbondanti di prezzemolo tritato,
  • 2 spicchi d’aglio in camicia,
  • 1 peperoncino (facoltativo),
  • Olio Evo q.b,
  • sale grosso q.b,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Per questa ricetta acquistate vongole già spurgate.

Lavate le cozze, pulitele da eventuali residui di lavaggio in macchina e togliete il bisso (filo della cozza).
Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Con una spazzolino raschiate le chele, liberatele da sabbia e mucillagini. Staccate la pelle dei totani, le interiora e la pinna dorsale, con le forbici tagliate il ciuffo ed eliminate il rostro centrale (dente). Lavate accuratamente i totani e tagliateli a rondelle larghe 2 cm.

Pulite i gamberoni. Con l’aiuto delle forbici incidete il dorso fino alla coda, aprite ed eliminate il filo intestinale.

In una casseruola fate un giro d’olio Evo, inserite l’aglio in camicia e il peperoncino spezzettato. Preso calore mettete le chele di granchio, dopo un paio di minuti gli anelli e ciuffi di totani, girate e lasciateli insaporire. Mettete cozze e vongole, il tempo che prendano calore sfumate con il vino bianco; evaporato l’alcool distribuite metà del prezzemolo, coprite e cuocere per 5 minuti.

Mettete i gamberoni direttamente sul fondo della casseruola da assorbirne profumi e restare morbidi. Quando utilizzo mitili non aggiungo sale, hanno già una buona salinità e non serve aggiungerne oltre, fate una prova assaggio e regolatevi secondo gusto personale.

A questo punto salate l’acqua della pasta, calate gli spaghetti e cuocere al dente (conservare qualche mestolo di acqua di cottura della pasta ricca di amido). Eliminate dalla casseruola i frutti di mare e filtrate bene il sugo, gusterete così un vero piatto di spaghetti a regola d’arte!!! Mettete i frutti di mare in una ciotola di vetro, copriteli per non farli raffreddare.
Trasferite gli spaghetti nel fondo di cottura dei pesci, lasciateli insaporire  affinché ne assorbano il profumo, aggiungete prezzemolo fresco i frutti di mare, amalgamate con cura e portate in tavola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.