Sformatino di cioccolato fondente con cuore morbido

 

Un dolce al cucchiaio strepitoso, gustosissimo, semplicemente divino per chi ama il cioccolato!!! Facile e veloce da realizzare, un dessert di grande effetto per la gioia di adulti e bambini; bastano 5 minuti per creare questa meraviglia e 8 di cottura. Il segreto per un perfetto sformatino è la scelta del cioccolato fondente, raccomando tavolette di buona qualità!

Ingredienti per 12 sformatini

200 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
60 gr di farina
6 tuorli
6 albumi

per decorare: zucchero a velo a piacere, foglie di menta e bastoncini di cioccolato bianco.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata due volte, inserite il composto di burro e cioccolato fondente ed amalgamate delicatamente tutto.

Unite gli albumi montati a neve e delicatamente amalgamate dal basso verso l’alto per non smontare la massa. Ungete e infarinate 12 stampini usa e getta, riempiteli per 2/3 e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 8 minuti.
Attendete 30 secondi prima di sformarli, servite subito con una spolverata di zucchero a velo, facoltativi foglie di menta e bastoncini al cioccolato bianco.

E’ possibile prepararli anche in anticipo e conservarli in frigorifero, in questo caso la cottura sarà di 11 minuti.

Note: avevo in frigo una rimanenza di crema nutella e mascarpone, con la sac à poche munita di beccuccio a stella, ho creato  dei spuntoni  generosi di crema, giusto per non farmi mancare nulla.

La decorazione del piatto è affidata alla fantasia, nel mio caso ho bagnato un pennello di silicone nel topping di fragole strisciato per tutta la lunghezza; infine con del cioccolato fuso ho fatto delle note musicali.

Bacioni a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.