Sbriciolona di patate speck e mozzarella

Di recente ho proposto la torta sbriciolona con frutti di bosco, presa da un dubbio amletico non mi è rimasto che provare la versione salata per capire buona o non buona? risposta buonissima!! Ebbene si, con pochi ingredienti è possibile realizzare una squisita sbriciolona di patate speck e formaggio.

Perfetta, compatta e non si rompe, una bella ricetta semplice da realizzare in ogni occasione. Un modo alternativo e sicuramente originale di preparare una torta salata e in brevissimo tempo. La sbriciolona di patate si presta bene per diversi ripieni, “mozzarella e prosciutto cotto”, funghi speck e asiago”, ai 4 formaggi”, “gorgonzola e noci” e per gli amanti delle verdure “broccoli e fontina”, “bietole pancetta e grana” e per finire “spinaci acciughe e provola affumicata”. Basta dare spazio alla fantasia a breve non mancherò di realizzarle tutte, troppo invitanti e una valida soluzione anche come ricetta svuota frigo.

A presto!

Ingredienti per una teglia a cerniera apribile diametro 20 cm
670 gr di patate bollite
120 gr di speck a fette
140 gr di formaggio edemar
60 gr di mozzarella a cubetti
60 gr di parmigiano reggiano
1 uovo
10 gr di sale
60 gr di farina 00

Procedimento

Eliminate la buccia dalle patate ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Raccogliete la purea in una ciotola, aggiungete sale, uovo, parmigiano reggiano, farina e amalgamate tutti gli ingredienti. Ungete con un filo d’olio Evo la teglia antiaderente, prendete metà dell’impasto e inseritelo nello stampo.

Sul primo strato di patate aggiungete metà della confezione di fette di formaggio Edemar. E’ il momento di mettere le fette di speck,  il formaggio edemar rimasto e cubetti di mozzarella. Direi proprio un bel ripieno saporito e gustoso.

Per completare la ricetta non resta che formare le briciole con l’altra metà del composto di patate tenuto da parte. Nulla di più facile e veloce, basterà sbriciolare l’impasto con le mani  fino a coprire tutta la tortiera. Preriscaldate il forno a 180° e infornare per 20 – 25 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.