Rotolo gustoso nutella e panna

La facilità e bellezza di questo dolce mi porta a pubblicare la ricetta nel mio blog certa che riscontrerà molti consensi. Premetto che si può realizzare con tutto quello che avete in casa, dai semplici savoiardi, una base biscotto (tipico dei rotoli) e pandoro. Gli ingredienti sono pochissimi e si prepara in 10 minuti.
Complice avere nella dispensa ancora un pandoro delle feste natalizie con scadenza aprile mi sono decisa a mettere in moto la fantasia e tirare fuori questa delizia, letteralmente divorato da mio marito.
Capisco che non tutti hanno in casa un pandoro a marzo, per cui può essere una buona idea da sfruttare per le prossime feste. In mancanza del pandoro, guardate nella home page sezione dolci il mio rotolo cacao mascarpone e fragole pubblicato di recente, dove recuperare gli ingredienti per realizzare la pasta biscotto. Mentre per ripieno e decorazione seguite gli ingredienti di questa ricetta.
Bacioni a presto

Ingredienti per un rotolo di 40 cm

1 pandoro (o base biscotto per rotolo)
500 gr di panna zuccherata Hoplà
400 gr di nutella
2 caffè
2 cucchiaini di zucchero semolato
colorante alimentare rosa in gel
facoltative: lamelle di mandorle q.b

Tagliate a fette non troppo sottili il pandoro massimo 1 cm e non oltre. Evitate di utilizzare la base dello stesso, come da prassi sempre troppo cotto e con la crosta. Prendete un foglio di carta forno, adagiate le fette e cercate di far combaciare le punte delle stelle; riempite eventuali buchi con pezzi di pandoro. Misurate la lunghezza non superiore a 40 cm, tagliate l’eccedenza per pareggiarlo. Schiacciate con le mani per compattare tutto.

Preparate due caffè lunghi e dolcificate con lo zucchero, appena freddo bagnate la superficie con un biberon di pasticceria o cucchiaino.

Prendete il barattolo di nutella e inseritelo in un pentolino con acqua calda, questo per rendere la crema spalmabile più morbida altrimenti sarebbe complicato stenderla.

Fate questa operazione con delicatezza, consiglio di distribuire a filo e poi con un cucchiaio livellare lentamente, essendo diversi pezzi e non un disco unico possono muoversi. Con un attimo di pazienza farete un capolavoro!

Con l’aiuto della carta forno arrotolate lentamente e poi chiudete l’estremità (vedi foto). Rivestite di pellicola e conservate in frigo qualche ora, meglio tutta la notte; qualsiasi rotolo viene meglio. Trascorso il tempo necessario, dividete la panna in due ciotole, montate  la base bianca a neve ferma. 
Poi la seconda a cui aggiungere con l’aiuto di uno stecchino il gel rosa. Basta quel poco che resta attaccato allo stecchino per colorare bene la panna. Potete aggiungerne anche di più per una tonalità più intensa.

Riempite la sac à poche munita di beccuccio a stella con la panna rosa e procedete con la decorazione della prima metà del dolce.

Questa la foto.

Procedete con l’ultima metà fino a terminare la decorazione del rotolo, consiglio con la restante panna nelle due sac à poche di realizzare dei riccioli in superficie.

Terminate con lamelle di mandorle o se preferite ciliegine candite. Conservate questa meraviglia in frigorifero fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.