Muffin al triplo cioccolato con nutella e ribes

 

Tutti abbiamo avuto il piacere di deliziare il nostro palato con i muffin, meno conosciuti quelli al triplo cioccolato. Ho deciso di proporvi la ricetta per la gioia di grandi e piccini.

Si tratta certamente di una versione più gustosa della tradizionale, spicca tra gli ingredienti sua maestà la nutella, mi viene l’acquolina in bocca e voi? tranquille non occorrono grandi capacità per realizzarli, solo piccole attenzioni per un risultato perfetto. A presto!

Ingredienti per 18 muffin

250 gr di latte intero, 180 gr di zucchero semolato, 250 gr di farina 00, 3 cucchiai di cacao amaro, 70 gr di cioccolata fondente, 100 gr di cioccolata al latte, 60 gr di nutella, 45 gr di olio di girasole, 45 gr di burro, 1 uovo, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito, 1 fiala di essenza di vaniglia.

Per decorare 200 gr di ribes rosso.

In un pentolino fate sciogliere a fuoco dolce il burro e lasciatelo raffreddare. Tritate grossolanamente i due cioccolati fondente e latte e scioglieteli a bagnomaria. Spegnete, unite la nutella e mescolate con cura.

In una ciotola setacciate le polveri, farina 00, cacao amaro e lievito,  poi inserite sale e zucchero semolato.

Passiamo agli ingredienti liquidi. In una bacinella versate latte, uovo a temperatura ambiente, olio di girasole, fialetta di vaniglia e burro fuso. Inserite la massa dei cioccolati nel composto di polveri e mescolate con il frullatore elettrico (in alternativa con una frusta a mano). Amalgamate con cura fino a quando otterrete una base liscia e omogenea.

Mettete i pirottini nello stampo per muffin e riempite la sac à poche (in alternativa utilizzate 2 cucchiai) e farcite per 3/4 le formine di carta.  Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 20 minuti.

Togliete la teglia dal forno e aspettate 5 minuti prima di estrarli dallo stampo.

Appena freddi spolverizzate con zucchero a velo e decorate con ribes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.