Kaiserschmarren

 

Ingredienti

  • 4 uova grandi
  • 80 gr zucchero semolato (+ 1 cucchiaio alla fine)
  • 150 gr farina 00
  • 250 ml latte intero
  • 1 presa di sale
  • 2 cucchiai uvetta sultanina
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 80 gr burro
  • q.b zucchero a velo per spolverare
  • q.b marmellata di mirtilli Bio

 

Il Kaiserschmarren (o kaiserschmarrn) è uno dei dolci austriaci più famosi diffuso in tutta l’area dell’ex Impero austro-ungarico. In alcune zone del Trentino Alto Adige è conosciuto col nome di Smorrn. Aldilà del rompicapo della pronuncia tra due opposte correnti di pensiero, kaiserschmarrn e kaiserschmarren, tutti concordano che è l’insieme di due parole Kaiser (Imperatore) e Schmarren (frittata dolce), quindi frittata dolce dell’Imperatore.

L’imperatore Francesco Giuseppe, commissionò un dolce al cuoco di corte, quest’ultimo distratto dai preparativi della cena per i molti invitati al banchetto, bruciò leggermente la frittata e non potendone realizzare una nuova, decise comunque di servirla in una forma al quanto originale per l’epoca, piccoli pezzi accompagnati con abbondante zucchero a velo (per coprire le bruciature) e dell’ottima confettura di mirtilli rossi. Da quel momento il kaiserschmarren divenne il dolce preferito dell’Imperatore.

Procedimento

Con questa dose si ottengono due kaiserschmarren per 4 persone, moltiplicate o dividete gli ingredienti per adattarla alle vostre esigenze. Ammollate l’uvetta sultanina in acqua tiepida o se preferite acqua e liquore. Dividete i tuorli dagli albumi, nella base dei rossi unite lo zucchero semolato e con la frusta lavorate fino a ottenere un composto gonfio  e spumoso. Aggiungete la farina poco per volta alternata al latte, fino a esaurimento dei due ingredienti, il risultato finale da ottenere è una pastella simile alle crepes.

Strizzate l’uvetta e unitela all’impasto. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e inseriteli nella base delle uova e amalgamate delicatamente i due composti. In una padella antiaderente sciogliete metà dose del burro, appena calda versate metà dell’impasto e cuocere a fiamma bassa per 4 minuti.

Con una paletta dividete in quattro pezzi la frittata dolce, girate gli spicchi dall’altro lato e terminate la cottura per 3 minuti. Il kaiserschmarren è quasi pronto, non resta che stracciare con la paletta o se preferite una forchetta dei pezzi irregolari (vedere foto inizio ricetta).

Spolverate la cannella e il cucchiaio di zucchero semolato, giusto un minuto per caramellare leggermente. Servite con zucchero a velo e dell’ottima marmellata di mirtilli Bio. Procedete nello stesso modo per l’altra metà dell’impasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.