Involtini di pollo e verdure in vasocottura

bard11479840039

Da molto tempo mi interesso alla vasocottura, inizialmente ero  perplessa sulla tecnica, poi analizzando le basi ho capito che tutto sommato era più semplice del previsto. La vasocottura per esaltare al meglio le caratteristiche necessita di materie prime eccellenti, da qui è possibile una cottura salutare priva di grassi e preservare i nutrienti degli alimenti, vitamine, sali minerali e proteine.

La cottura al vetro sviluppa e accentua il gusto e un raffinato bouquet di profumi. Le pietanze si possono consumare al momento, oppure una volta creato il sottovuoto, durano a lungo. Mi capita spesso di preparare dei vasetti il giorno prima e rigenerarli il giorno dopo.

La cottura in vaso può essere di grande aiuto soprattutto se avete ospiti, pensate che sollievo anticipare le preparazioni!! si spazia dall’antipasto al dolce, non ci sono limiti bastano solo pochi e semplici accorgimenti.

Continuate a seguire il mio blog, nei prossimi giorni troverete altri post e video su questa splendida tecnica.

Ingredienti per 4 persone

4 fette di petto di pollo tagliate sottilissime
4 fette di speck, 4 bastonicini di provola affumicata,
2 rametti di rosmarino, 4 foglie di salvia, 2 di alloro,
sale, pepe, curry q.b
4 cime di broccoli, 4 foglie di basilico, 8 fagiolini, 8 pomodorini pachino,
1 zucchina, 1 carota, 1 cipolla dorata piccola,
1 tazza abbondante di brodo vegetale,
olio evo q.b

Piccola premessa, i vasi di vetro utilizzati sono della Bormioli Rocco da 700 ml con relativo tappo.

Ho ricavato dalla metà di petto di pollo 4 fettine sottilissime (se non volete confondervi troppo potete acquistarle già tagliate).
Farcitele con una fetta di speck, il bastoncino di provola affumicata, pepe e un filo d’olio Evo. Arrotolate su se stesse e bloccate con uno stuzzicadenti.

Lavate accuratamente tutte le verdure. Tagliate a bastoncini carote e zucchine, dividete in due parti i fagiolini, lasciate interi rosette di broccolo e pomodorini. Private la cipolla della buccia esterna, lavatela e dividetela in 4 pezzi.

Dopo aver lavato e sterilizzato i barattoli di vetro, riempiteli nel seguente ordine: sul fondo carote, cipolla e broccoli, poi a seguire fagiolini, zucchine e pomodorini, un pezzo di rosmarino, una foglia di salvia e basilico e per finire mezza foglia di alloro .

Spolverate un quarto di cucchiaino di curry per ogni barattolo, un generoso filo d’olio Evo, sale e pepe q.b. Per finire la preparazione 20 ml di brodo vegetale per ogni vasetto.

Chiudete bene i barattoli con il tappo. In una casseruola dai bordi alti, sistemate i contenitori, riempite per 3/4 di acqua calda e procedete con la cottura a fuoco dolce. Da quando inizia a bollire considerate 15 minuti per completare la ricetta.

I miei tempi di cottura sono precisi al minuto senza possibilità di errori, dipende tutto dalla carne, le mie fettine di pollo sono sottilissime quasi invisibili. L’involtino di conseguenza non è molto alto e cuoce alla perfezione.

Terminata la cottura, prelevate delicatamente i barattoli e appoggiateli su un canovaccio. Dimenticatevi di loro per 10 minuti durante il quale continueranno a cuocere. Trascorso il tempo aprite lentamente il tappo (tenete schiacciato il coperchio).

Sistemate ogni barattolo su un piatto bianco con un tovagliolo colorato per un tocco chic e servite in tavola! Se avete ospiti farete un figurone, per non parlare dei profumi inebrianti di erbe aromatiche e spezie liberate dal vaso!! una meraviglia!!

Per ridurre i tempi di cottura la prossima volta vi propongo una ricetta sfiziosa con i vasi a chiusura ermetica (diversi da questi). Non utilizzerò la  cottura tradizionale ma il microonde e udite udite tutto in soli 6 minuti. Non è fantastico?

Un abbraccio grande e alla prossima ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.