Insalata veloce con gamberoni

Questo caldo infernale non accenna a diminuire e anche alimentarsi diventa un problema, in casa cerchiamo soluzioni fresche e salutari per affrontare quello che per noi sta diventando un incubo. Oggi vi propongo una bella insalata facile e veloce da realizzare, cosa volere di più?

Ingredienti per 4 persone
20 gamberoni freschissimi
2 cesti di lattuga e 2 di iceberg
1 limone non trattato
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio, qualche rametto di prezzemolo
olio sale e pepe q.b

Togliete la testa e il carapace ai gamberoni, eliminate dal dorso il filo intestinale e lavateli accuratamente sotto acqua corrente. In una padella antiaderente fate un giro d’olio Evo, aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia  e qualche rametto di prezzemolo intero non tritato, riscaldate dolcemente e quando è in temperatura inserite i gamberoni.

Fate cuocere 1 minuti per lato, sfumate con il vino bianco e una volta evaporato salate e pepate. La cottura è molto veloce, al massimo 5 minuti totali, altrimenti i gamberoni diventeranno duri e stopposi.

Eliminate dalla lattuga e iceberg le coste più dure, lavate, asciugate e tagliate a fette di circa 2,5 cm.

Spremete il limone, aggiungete un pizzico di sale e con la forchetta lavorate fino a sciogliere i granelli. Unite a filo l’olio Evo e una macinata di pepe fresco; otterrete una citronette densa e profumata per condire gamberi e insalata.

Disponete l’insalata in un piatto da portata, aggiungete i gamberoni (con il fondo di cottura della padella) e terminate con la citronette.

Bacioni alla prossima ricetta

Un ringraziamento a Grekfoodtamistika per la foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.