Insalata d’orzo con verdurine e cozze

Come promesso agli amici di Instagram ecco la ricetta estiva della mia insalata d’orzo con verdurine e cozze. Un piatto fresco e leggero adatto a tutte le occasioni, pranzo, cena con amici, ideale per chi dispone di poco tempo, si può realizzare in anticipo e con quanto disponibile al momento. Provatela sono sicura del successo.

Alla prossima ricetta!

Ingredienti per 4 persone
400 gr di orzo perlato
1 kg di cozze pulite
180 gr di pomodorini pachino
2 zucchine romanesche
1 peperone rosso 1 spicchio d’aglio
130 gr di feta greca
basilico e menta q.b
sale e pep q.b
olio Evo q.b

In una pentola con abbondante acqua salata cuocere l’orzo per i minuti indicati dal singolo produttore. Scolate e trasferite in una ciotola, condite con un leggerissimo filo d’olio Evo, infine sgranate i chicchi con una forchetta. Sciacquate il peperone e tagliatelo a cubetti di mezzo centimetro. Lavate e mondate le zucchine, dividetele a metà nel senso della lunghezza e tagliatele a fette.

E’ il momento di pulire i pomodorini, dopo averli lavati e asciugati, tagliateli prima a metà poi in quarti. Spezzettate la feta greca grossolanamente. Scaldate in una padella antiaderente 2 cucchiai d’olio Evo insieme allo spicchio d’aglio, quando è calda aggiungete i pezzi di peperone e lasciate cuocere 2 minuti. Mettete le zucchine e continuate per altri 5 minuti girando spesso, salate e pepate a piacere (eliminate l’aglio).

Appena le verdure sono pronte, trasferitele nella ciotola dell’orzo e amalgamate gli ingredienti, a cui aggiungerete menta, basilico spezzettati finemente, pomodorini tagliati e per ultimo la feta greca. Mescolate con cura, coprite il contenitore e trasferite in frigorifero.

Mettete sul fuoco una casseruola con un filo d’olio, prezzemolo tritato, mezzo bicchiere d’acqua e le cozze pulite. Non dovete soffriggere niente, le cozze si devono aprire con una cottura a vapore su fiamma dolce, mantenendo il proprio profumo di mare.

Una volta aperte coprite e lasciate da parte 5 minuti. Siamo alla fine di questa ricetta, non resta che eliminare il guscio dalle cozze, tranne alcune integre per la decorazione del piatto. Aggiungetele nell’insalata d’orzo, aggiustate di pepe, se necessario, ancora un filo d’olio. Decorate con un ciuffetto di menta. Questo piatto è buono freddo, ottimo per affrontare questa incredibile estate rovente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.