Grestel di patate carne e cipolle

 

kempo1483998285

Il Grestel è un piatto tipico della cucina tirolese “Tiroler Gröstl” entrato a far parte della cucina Altoatesina, diventando piatto tradizionale. La stessa preparazione chiamata anche Gröstl, deriva dal tedesco rösten che significa “abbrustolire o  rosticciata”. Alcune fonti storiche conducono l’origine del piatto in Austria, giunto poi in Alto Adige attraverso le strade di comunicazioni del Brennero; tanto è vero che in questa nazione esistono molte versioni.

Una ricetta fatta di pochi ingredienti semplici patate, carne, speck, cipolla e uova ripassati in padella. Questo come altri piatti poveri sono il frutto del riciclo degli avanzi di cucina.

Esiste inoltre il Röstkartoffeln “rosticciata di patate” simile alla mia ricetta in uso in Tirolo. Non sono le uniche presenti nel panorama culinario, talune sono più ricche ed elaborate e prevedono una cottura addirittura in forno e non sul fuoco. La qualità di carne utilizzata non è più frutto di riciclo, ma carne pregiata preparata appositamente.

Esiste poi  Herrengröstl o Gröstl dei Signori, ed uno a base di carne di castrato chiamato Innsbrucker Gröstl, tradotto Gröstl di Innsbruck. Alcuni al posto della carne, addirittura impiegano würstel. La stragrande maggioranza di questi piatti sono accompagnati da uova all’occhio di bue e speck, oppure insalata di cavoli cappucci.

Talune ricette sono simili ma non identiche, codificate con nomi diversi a secondo della zona. La mia ricetta è a base di patate lesso di vitellone, cipolle, maggiorana, cumino, sale e pepe. Facoltativa l’erba cipollina.

  • Ingredienti  per 4 persone
  • 1,2 kg di patate lessate
  • 1 kg di lesso di vitello
  • 2 foglie di alloro
  • 3 cipolle dorate
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 cucchiaino di maggiorana,
  • 70 gr di burro
  • 30 ml di olio Evo
  • sale e pepe q.b

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda, inserite all’interno le patate con la buccia perfettamente lavate e cuocere per 30 – 35 minuti. Fate la prova stecchino prima di toglierle, scolatele e fatele raffreddare.
Pelate, lavate le cipolle e tagliatele a fettine non troppo sottili.
In una padella capiente versate metà dell’olio Evo, metà del burro e le foglie di alloro, appena prendono calore versate le cipolle e fatele stufare dolcemente.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti, aggiungetele nella padella e per un paio di minuti non toccatele fino a quando non formeranno una crosticina dorata. Successivamente con la paletta giratele e fate dorare da tutti i lati.
Esistono alcune versioni del Grestel con patate tagliate a rondelle, quest’ultimo non mi piace molto, le patate tendono a rompersi, il fondo diventa papposo e brucia molto facilmente.
Torniamo alla nostra ricetta, tagliate il lesso di carne a pezzi non troppo piccoli, uniteli alle patate e cuocere per 10 minuti. Spolverate cumino e maggiorana, il restante burro e olio, salate e pepate a piacere.
Bene siamo arrivati alla fine di questa succulenta ricetta, servite il Grestel caldo nei piatti o se preferite delle scodelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.