Fagioli all’uccelletto con salsicce

fagioli-alluccelletto

Antica ricetta della tradizione Toscana, un mito intramontabile nelle fredde serate invernali, occupa sulle tavole un posto prezioso. Questo piatto semplice di pochi ingredienti, appartiene alla storia contadina, quando i fagioli erano l’unico alimento per mettere insieme pranzo e cena.

Inizialmente si utilizzavano le cotenne di maiale, e come dice un detto fiorentino “del maiale un si butta via nulla”. Citazioni a parte, le cotenne rappresentavano quel poco che c’era in casa. Nel corso dei secoli con l’arrivo del benessere, le salsicce sono entrate all’interno della preparazione in sostituzione delle cotenne. Tutt’ora alcuni le utilizzano al posto delle salsicce. Assaporare questo piatto gustoso e saporito davanti al camino non ha prezzo!

Ingredienti per 4 persone

500 gr di fagioli cannellini
4 salsicce
mezzo bicchiere di vino chianti
1 mazzetto di salvia
2 spicchi d’aglio
300 ml di passata di pomodoro Mutti
olio Evo q.b
sale e pepe q.b
Per decorare: foglie di basilico

Mettete a rinvenire i fagioli in ciotola d’acqua fredda per 12 ore.
Lavateli e procedete con la cottura in due litri e mezzo d’acqua, con 1 spicchio d’aglio e qualche foglia di salvia. Cuocere per due ore circa a fuoco moderato.

Una volta pronti scolateli, consiglio di conservare un paio di mestoli dell’ acqua di cottura dei fagioli.
In una casseruola versate un filo d’olio, l’aglio e una manciata di foglie di salvia, appena prendono calore e iniziano a imbiondire, aggiungete le salsicce e fate stufare per qualche minuto, poi foratele con una forchetta.

Sfumate con il vino e appena evapora l’alcool inserite fagioli, passata di pomodoro, sale e pepe e proseguite a fuoco dolce per 20 minuti. Aggiungete di tanto in tanto poca acqua di cottura dei fagioli per mantenere il fondo umido e donare cremosità.

Suddividete nelle ciotole e servire con crostini di pane e un filo d’olio Evo, infine decorate con foglie di basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.