Cheesecake ai frutti di bosco

 

Ben ritrovati nella mia cucina. L’estate sembra essere arrivata in anticipo e se come me a fine pasto non potete rinunciare a qualcosa di dolce e fresco, ecco un buonissimo cheesecake ai frutti di bosco. Una morbida crema ricca e profumata è un piacere del gusto e per la mente. Di questa torta al formaggio esistono centinaia di versioni alla frutta, al cioccolato, dalla versione fredda con l’utilizzo di gelatina, fino ad arrivare alla madre di tutte, la mitica cheesecake New York. Sicuramente il prossimo che vi propongo sarà proprio questa.

Bacioni a presto!

Ingredienti per 8 persone 

280 gr di biscotti digestive
140 gr di burro
220 gr di yogurt alla vaniglia
250 gr di panna da montare
440 gr di formaggio philadelphia
120 gr di zucchero a velo
20 gr di gelatina in fogli + 30 ml di latte

Per la coulis 
350 gr di frutti di bosco surgelati
3 cucchiai di zucchero semolato
succo di mezzo limone
1 gr di cannella in polvere

1 stampo a cerniera apribile diametro 24

Preparate la coulis. In un pentolino inserite frutti di bosco, succo di limone, zucchero e cannella, mescolate e fate cuocere a fiamma moderata 10 minuti, spegnete e lasciate raffreddare.

Rivestite con carta forno lo stampo a cerniera apribile.

Sbriciolate i biscotti digestive.

Trasferite il composto sabbioso in una ciotola.

Sciogliete il burro e unitelo ai biscotti.

Amalgamate con cura i due ingredienti e con questi riempite il fondo della tortiera. Schiacciate con un cucchiaio  per compattate la base biscotto. Trasferite lo stampo in frigorifero per 30 minuti.

Preparate la crema. In una ciotola lavorate formaggio philadelphia zucchero a velo e yogurt, otterrete così una bella crema soffice.

Con lo sbattitore elettrico semi montate la panna e unitela alla base di crema di formaggio.

Mettete a rinvenire in acqua fredda i fogli di colla di pesce, appena ammorbidita strizzatela e aggiungetela nel latte tiepido (si scioglierà in pochissimi secondi). Per evitare la formazione di grumi di gelatina nella crema, è fondamentale inserirla quando è tornata a temperatura ambiente.

Riprendete la base biscotto, versate all’interno la crema e livellate la superficie. Trasferite nuovamente in frigorifero per 4 ore. Trascorso il tempo di riposo, in un colino scolate velocemente  i frutti di bosco dal succo in eccesso e conservate quest’ultimo per la decorazione finale.

Coprite la cheesecake con i frutti di bosco.

Ecco l’immagine ravvicinata per rendere meglio l’idea, lentamente raggiungerà il bordo per una copertura perfetta.

Qui sotto dopo circa 10 minuti la copertura è stata uniforme. Riponete in frigorifero fino al momento di servire.

Liberate la fantasia e realizzate graziose presentazioni anche mono porzioni (la foto di presentazione vuole rappresentare proprio questo). Servite una fetta di cheesecake accompagnata da una pallina di gelato ai frutti di bosco, una spolverizzata di zucchero a velo, qualche cucchiaio di succo dei frutti tenuto da parte e un alchechengi, il piatto è pronto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.