Burekas di patate e cumino

img_20161102_203423

Sono sempre più attratta dalla cucina mediorientale, ogni volta che posso mi tuffo in una ricetta in cerca di sapori e profumi nuovi. Oggi vi propongo qualcosa di sfizioso, un antipasto particolare nel gusto e nella presentazione, sono le burekas.  Prodotte in molte nazioni tra cui Israele, Libano, Nordafrica e Balcani, conosciute con più nomi borekas, burekas burike, borek. Di sicuro le burekas mettono d’accordo tutti, soprattutto gli amanti delle spezie grazie alla presenza del cumino. L’origine di questo piatto è molto antica, in uso nell’impero ottomano e con il passare del tempo anche nell’Impero romano.

Note: le mie burekas sono cotte in forno!!

  • Ingredienti per 8 persone
    16 fogli di pasta fillo misura 37 x 25
  • 400 gr di patate lesse
  • 2 cucchiaini di cumino in polvere
  • 25 gr di burro
  • 1 cipolla dorata
  • olio Evo q.b
  • sale e pepe q.b
  • 1 litro di olio di arachide

In questa preparazione il cumino è un ingrediente fondamentale, conferisce un gusto deciso e speziato. Mettete a lessare le patate in acqua salata, giunte a cottura scolate e tenete da parte 10 minuti.

Sbucciate, lavate, tagliate e tritare finemente la cipolla. In una casseruola antiaderente, aggiungete olio Evo quanto basta per velare il fondo, inserire la cipolla e lasciate stufare dolcemente. Pelate le patate e sbriciolate all’interno della casseruola aiutandovi con una forchetta.
Aggiungete sale, pepe macinato fresco a mulinello, infine 2 cucchiaini di cumino in polvere.

Sciogliete il burro e fate intiepidire. Aprite la confezioni di pasta fillo, prendete un foglio e con un pennellino di silicone velate di burro la superficie.

img_20161103_183801

Consiglio di tenere coperti gli altri fogli, a contatto con l’aria seccano velocemente. Iniziate a formare il triangolo, ripiegate il foglio su se stesso ottenendo una striscia simile a un rettangolo.

img_20161103_183908

Inserite 2 cucchiai di patate al cumino nell’angolo e schiacciate leggermente, spennellate con burro fuso e sollevate il bordo e piegate a triangolo.

img_20161103_184235

A questo punto basta piegare il triangolo ottenuto in alto e poi in basso fino ad arrivare alla fine della pasta fillo. Chiudere il pezzo di bordo avanzato sopra e sigillare la burekas. L’importante è spennellare il burro fuso all’interno di ogni piega e sopra il triangolo finito.

img_20161103_184405

img_20161103_184430

Ripetere la stessa operazione fino a esaurimento degli ingredienti.

Le burekas da sempre si friggono in olio bollente, come ho scritto nell’introduzione ho deciso di cuocerle in forno per rendere la preparazione più leggera e salutare, il risultato è stato eccellente lo stesso. Preriscaldare il forno a 160° infornare le burekas e cuocere fino a quando non saranno leggermente dorate (dipende dal tipo di forno, il mio 7 – 8 minuti, regolatevi in base alla conoscenza del vostro) non un minuto di più altrimenti bruciano. Trasferire su un piatto e servire.

Le burekas si accompagnano con una salsa a base di yogurt greco, 3 cucchiai di succo di limone e una presa di sale.

Metodo tradizionale: mettere a riscaldare l’olio di arachide, una volta in temperatura (170°), cuocere fino a quando sono leggermente dorate, un paio di minuti al massimo devono  rimanere color nocciola.

Note: le burekas si preparano anche con pasta brick (basi rotonde sottili simili alle crepés), anche se più difficile da trovare nei supermercati. Reperibile nei negozi multietnici in confezione da 10 fogli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.