Biscotti per San Valentino o festa della mamma

Oggi vi lascio un’idea semplicissima ma comunque di grande effetto per qualsiasi occasione in cui volete dimostrare il vostro amore o affetto a qualcuno come San Valentino o la festa della mamma: dei biscottini di frolla facilissimi da realizzare, con una forma dolcissima e un ripieno goloso alla marmellata di fragola o frutti rossi e crema di pistacchio.

Potete fare questi biscotti per la festa della mamma insieme ai bambini i quali si divertiranno molto a pasticciare con la frolla e le formine e realizzeranno in prima persona il pensierino per la loro mamma.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la frolla:

250 g farina 00
110 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina vanillina
1 limone (la buccia grattugiata)
1 pizzico sale

Per la farcitura:

q.b. marmellata di fragole (o frutti rossi)
q.b. crema al pistacchio
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Procedimento con la planetaria

Per prima cosa, tirare fuori dal frigo il burro, farlo ammorbidire un pò e tagliarlo a pezzetti piccoli.

Nella planetaria inserire la foglia K. Mettere la farina nel boccale insieme al burro e alla buccia grattugiata di un limone. Mescolare a velocità media per circa 4-5 minuti fino ad ottenere un composto sabbioso (sabbiatura).

Aggiungere la vanillina e lo zucchero a velo. Impastare qualche minuto. Infine aggiungere l’uovo, il tuorlo e il pizzico di sale. Lavorare l’impasto pochi minuti per evitare che il burro si riscaldi troppo.

Versare l’impasto sul piano da lavoro e con le mani compattarlo formando un panetto liscio e un pò schiacciato. Avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero per una o due ore.

Trascorso il tempo prendere il panetto ben freddo, appoggiarlo su un foglio di carta da forno e stendere una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro o anche più sottile, con il matterello.

Ricavare tanti dischi e incidere la formina di cuore in metà di questi.

Senza toglierli dalla carta da forno per evitare di deformarli, posizionare quest’ultima su una teglia e infornare a 180° per circa 10-12 minuti finché non saranno leggermente dorati ai bordi.
Impastare di nuovo gli avanzi di impasto senza riscaldarlo troppo e stendere nuovamente la frolla. Ricavare altri biscotti. Una volta cotti, lasciar raffreddare poi spolverizzare di zucchero a velo solo i biscotti con il cuore.

A questo punto posizionare al centro dei biscotti a cerchio un abbondante cucchiaio di marmellata di fragole o crema al pistacchio. Col dorso del cucchiaino effettuare dei movimenti circolari per appiattire un po’ e dare una forma regolare. Unire i due biscotti con delicatezza.

Se volete regalarli alla mamma sbizzarritevi con i pacchetti e le confezioni regalo in tema.

Se volete altre idee per biscotti cliccate su questi link:

Biscotti ripieni di San Valentino

Biscotti crepati al limone

Biscotti di frolla al cacao

Seguitemi sulla mia pagina Instagram per scoprire tanti segreti e visualizzare i video delle mie preparazioni: https://www.instagram.com/francesca_lafatazuccherata/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria