Biscotti crepati al limone

Li conoscete i crinkle cookies? Sono i famosi biscotti americani crepati in superficie e morbidissimi all’interno che oggi vi propongo al gusto di limone.

Forse non ci credete ma i biscotti crepati al limone sono dei buonissimi pasticcini facili da realizzare, basta seguire dei semplicissimi accorgimenti. Per far uscire le crepature infatti è molto importante la temperatura della frolla, che deve essere ben fredda, la copertura con lo zucchero a velo prima di cuocerli e il tempo di cottura che non deve superare i 15 minuti. In questo modo otterrete dei biscotti croccanti fuori e morbidi dentro.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per realizzare 20 biscotti

Ingredienti per la frolla

250 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo
buccia di 2 limoni
succo di 1 imone
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

Ingredienti per la copertura

q.b. zucchero semolato
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Planetaria o Bimby

Passaggi

Per prima cosa grattugiare la buccia di due limoni e tenere da parte. In un’altra ciotola setacciare la farina con il lievito e il sale.

Mettere nella planetaria il burro morbido con lo zucchero e lavorare a velocità media fino ad ottenere un composto uniforme. Aggiungere l’uovo, il succo di limone e la buccia grattugiata del limone e continuare a mescolare con la frusta. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro aggiungere la farina, il lievito e il sale e lavorare per un paio di minuti. Trasferire l’impasto su un piano da lavoro e compattare con le mani. Formare delle palline da circa 25 grammi l’una e riporle in frigo per almeno un’ora ricoperte da pellicola trasparente (le palline possono stare in frigo anche per più tempo in modo che siano molto fredde prima di essere infornate).

Procedimento con il Bimby

Mettere la buccia dei due limoni nel boccale e frullare 5 sec. vel. 10, riunire sul fondo con una spatola.

Versare nel boccale la farina setacciata, il lievito, il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, il succo di limone e il pizzico di sale. Impastare 20 sec. vel. 5.

Trasferire sul piano di lavoro e compattare l’impasto con le mani. Come scritto sopra, formare delle palline da circa 25 circa grammi l’una e riporle in frigo ricoperte da pellicola per almeno un’ora.

Trascorso il tempo, preriscaldare il forno a 170 gradi. Preparare due ciotoline: metterci in una lo zucchero semolato e nell’altra lo zucchero a velo. Prendere le palline e passarle prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo e disporle su una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziate una dall’altra.

Infornare i biscotti crepati al limone e cuocere a 170 gradi per circa 15 minuti. Saranno pronti quando il bordo risulterà appena dorato. Evitare di cuocere troppo i biscotti altrimenti si induriranno e non saranno più soffici come dovrebbero.

Lasciar raffreddare i biscotti crepati al limone e se ce ne fosse bisogno, passateli ancora una volta nello zucchero a velo.

I biscotti crepati al limone si conservano per circa una settimana sotto una campana di vetro oppure in una scatola di latta per biscotti.

Se volete assaggiare altri biscotti gustosi potete provare questi deliziosi baci di dama: Baci di dama

Se la ricetta vi è piaciuta e non volete perdere le prossime, seguitemi sul mio profilo Instagram: https://www.instagram.com/francesca_lafatazuccherata/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lafatazuccherata

Scrivo per voi ricette dolci e salate