Pastiera Napoletana

Può una milanese realizzare la Pastiera Napoletana ? Certo che sì … se si mette di impegno. L’altro giorno ero al Supermercato e mi sono imbattuta nel vasetto del Grano Cotto per Pastiera e mi sono detta : la faccio ! Non sapendo da che parte partire, mi sono affidata al ricordo degli ingredienti base : ricotta e grano. Avendo però il problema del formaggio …. ho realizzato – per poterla assaggiare pure io – la versione ricca, unendo anche la crema pasticcera all’impasto – sostituendo anche i soliti canditi con delle gocce di cioccolato.  Ho cercato poi delle foto in internet per vedere come chiuderla e decorarla e …. ci ho provato ! Diciamo che la mia Pastiera è una versione ” alla Laura ” ma sono soddisfatta.

Pastiera Napoletana

 

INGREDIENTI :

– pasta frolla

– crema pasticcera alla vaniglia

– 400 gr di ricotta

– 500 ml di latte

– 550 gr di Grano Cotto ( io all’Esselunga ho trovato la marca Annalisa ed era questo peso … l’ho messo tutto )

– aroma fiori d’arancio

– gocce di cioccolato fondente q.b. ( o in alternativa canditi misti )

PREPARAZIONE :

Realizzate la pasta frolla cliccando qui e la crema pasticcera alla vaniglia andando a questo link.

In un pentolino, ponete a bollire del latte e versateci dentro il grano cotto lasciando sobbollire fino a che si forma una crema. In base ai vostri gusti personali potete anche frullare il grano con un minipimer per evitare di sentire poi sotto i denti i chicchi interi.

Una volta che sia la crema pasticcera che il grano saranno ben freddi, potete iniziare ad assemblare la crema di farcitura della pastiera.

In una ciotola, lavorate la ricotta fino a che risulta omogenea. Unitevi poi sia la crema pasticcera che il grano e con una spatola o un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare il tutto. Per ultimo mettere l’aroma arancia – più o meno 2 fialette in base al vostro gusto – e mescolate per rifinire il sapore in modo che diventi omogeneo. Unite infine le gocce di cioccolato ( o i canditi ) e mescolate grossolanamente.

Imburrate una tortiera e foderatela tutta di carta forno, in modo che si attacchi bene alle pareti. Tagliate tutta la parte di carta in eccesso e rivestite tutta la tortiera con la pasta frolla.

Versate il composto nella tortiera e livellate la superficie.

Con della pasta frolla rimasta formate delle striscioline che posizionerete sulla torta, come una crostata, a raggera.

Infornate a 180-200° in forno già caldo statico per almeno 45 minuti ; controllando la superficie in caso si scurisca troppo.

Una volta cotta, estraete la pastiera dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dalla tortiera.

Laura

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Pastiera Napoletana”

I commenti sono chiusi.