Pasta Frolla

La Pasta Frolla è uno dei classici impasti di pasticceria, utilizzato per realizzare biscotti o la base per ottime crostate. Questa è la ricetta che so io a memoria – in caso all’utilizzo mi avanza della frolla realizzo dei biscottini che sono sempre buoni …. – in quanto è semplice da ricordare. C’è anche chi nella pasta frolla mette una punta di lievito …. io preferisco non metterlo mai in quanto poi si gonfierebbe troppo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

INGREDIENTI :

– 500 gr di farina 00

– 250 gr di burro freddo da frigo

– 140 gr di zucchero a velo ( 1 bustina di Zefiro Eridania …. )

– 4 tuorli d’uovo freddi

– vaniglia in polvere q.b.

PREPARAZIONE :

Per realizzare una buona Pasta Frolla, come già detto, è necessario che sia il burro che i tuorli siano ben freddi. Per questo motivo io non riesco ad impastare a mano, quindi mi aiuto con il robot da cucina.

Mettete nel robot la farina ed aggiungete il burro tagliato a pezzetti. Azionate la macchina e fate girare fino a che il burro si spezza tutto rendendo il composto granuloso.

A questo punto aggiungete la vaniglia – io metto la punta di un cucchiaino – e lo zucchero a velo e riazionate per fare amalgamare bene mettendo anche un poco di sale fino.

Separate le uova ed unite i 4 tuorli, facendo girare.

Non appena vedete che il composto comincia a formarsi, spegnete e rovesciate il preparato su una spianatoia infarinata ed impastate a mano, formando poi una palla che avvolgerete nella pellicola trasparente.

Ponetela poi in frigorifero almeno per 30 minuti prima di utilizzarla.

Laura