Tagliatelle con ragù di salsicce

Chi non ama le salsicce?

Le tagliatelle con ragù di salsicce sono una ricetta di casa mia! Ogni volta che mi metto al tavolo a fare le tagliatelle penso a quando, sotto le feste, mia nonna si alzava alle cinque del mattino per mettersi a impastare al grande tavolo di marmo bianco.

Era una tradizione, un rito che si ripeteva e che io non mi sarei persa per niente al mondo! Mi sedevo accanto a lei e la osservavo mentre metteva la farina, faceva la fontanella e metteva le uova una dopo l’altra. Salava e si metteva a impastare. Vedevo che faceva fatica e tante volte le chiedevo se potevo aiutarla, ma lei mi rispondeva che era una cosa da grandi e che un giorno l’avrei fatta anche io! Il mio compito, piuttosto, era quello di sbucciare la cipolla per il sugo delle salsicce, di tagliarla finemente e di metterla nel tegame in attesa che lei facesse il resto! Naturalmente, dovevo togliere la buccia alle salsicce, dovevo spezzettarle e unirle al resto. E poi arrivava lei! Il profumo intenso dell’olio si mischiava a quello delle salsicce e della cipolla e tutta la cucina veniva invasa da un profumo divino!!!

Le tagliatelle con il ragù di salsicce sono un piatto molto buono, un piatto che sono felice di farvi conoscere! E se vi piace questo piatto vi consiglio un secondo saporito: SALSICCE AL SUGO.

  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone delle tagliatelle con ragù di salsicce

– Salsicce (1 a persona più 2 per il tegame)

– gr. 500 di tagliatelle

– Sale qb

– Olio evo

– una cipolla media

– Concentrato di pomodoro

– gr. 200 Salsa di pomodoro (quanto basta per farla venire rosata, ma non rossa!)

– una foglia di alloro

Passaggi

Se vi ritrovate qualche salsiccia e non sapete come usarla; fate così.

Soffriggete, dopo averle sgrassate, 3 salsicce. Unite qualche goccio di salsa di pomodoro e due gocce di concentrato di pomodoro. In ultimo qualche fogliolina di alloro.

Lasciate che il tutto prenda sapore e non abbiate paura di abbondare con l’olio extra vergine di oliva che fa bene!

Cuocete la pasta e dopo averla scolata al dente mantecatela nel sughetto con le salsicce! Farete felici tutti! E buon appetito!!!

Questo è un piatto che potete gustare senza aggiunta di formaggio grattugiato, ma se proprio volete aggiungerne un po’, ricordatevi: scegliete un bel pecorino romano! E’ la morte loro!!!

Sora Nina è sempre con voi! 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi, puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »