Tortino di riso filante

Il tortino di riso filante è una ricetta di recupero molto golosa. Si cuoce al forno e si può gustare anche fredda… ma volete mettere la gioia di gustarla calda di forno con la mozzarella che fila? Una goduria!

Questa ricetta è nata perché mi capitava spesso di fare più riso di quello che effettivamente mi serviva! Adesso, invece, lo faccio apposta! 😀 E così, quando preparo il risotto alla milanese ne faccio sempre un po’ di più. In questa maniera, il giorno dopo posso fare il tortino di riso filante.

Ed ecco come la faccio! 😀

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti del tortino di riso filante

– risotto alla milanese rimasto dal giorno prima, ma anche riso al sugo o riso burro e parmigiano!

– gr. 200 prosciutto cotto

– 1 mozzarella

– parmigiano reggiano a piacere

– a piacere una grattata di pepe

– olio evo

Passaggi

Prendere una padella antiaderente e stendere sul fondo un filo di olio evo facendo in modo che vada a coprirne tutta la superficie. Fare uno strato con il risotto che avete cucinato il giorno prima.

Coprire lo strato di risotto con parmigiano grattugiato.

Stendere sul parmigiano qualche fetta di prosciutto cotto. Fatelo secondo il vostro gusto; se volete sentire il prosciutto mettetene un bel po’! Se volete un gusto più forte, utilizzate il prosciutto crudo o la mortadella! 😀

A questo punto stracciate la mozzarella con le mani e distribuitela sul prosciutto.

In ultimo chiudete con uno strato di risotto.

Il vostro tortino è pronto e va cotto! Io l’ho fritto sul fuoco, ma potete anche metterlo in forno ventilato a 200 gradi per una decina di minuti e poi mettete il grill per farlo dorare! 😀

Quando la base del tortino è croccante, prendete una padella della stessa dimensione di quella che state utilizzando e rivoltate il tortino nella seconda padella. In questo modo potrete cuocere l’altro lato senza rompere nulla!

Continuate a cuocere finché anche l’altro lato del tortino diventerà croccante.

Il vostro tortino è pronto! E che bello quando, tagliando le fette, si sentirà un bello scrocchio accompagnato dalla morbidezza filante della mozzarella! Davvero godurioso! E buon appetito! 😀

Sora Nina è sempre con voi! 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi, puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Translate »