Torta rustica profumata al curry

La torta rustica profumata al curry nasce per far mangiare le zucchine anche ai miei nipotini che sono molto diffidenti verso le verdure. Dato che adorano il riso al curry, ho pensato di creare una torta alla verdure che potesse piacergli! E’ piaciuta non solo ai piccoli, ma anche ai grandi! 😀 Ecco la mia torta!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

– 1 sfoglia tonda

– 350 gr di zucchine romanesche

– 1 cipolla piccolina

– 2 dita di latte

– 150 gr di speck

– 150 gr di edamer

– parmigiano grattugiato

– sale qb

– olio evo

– curry in polvere

Passaggi

Per prima cosa, prendere la sfoglia e stenderla sulla carta forno in una teglia tonda; bucherellarla con una forchetta. Quindi cospargerla con fettine di speck precedentemente tagliate a metà (così che non si tirino via tutte insieme al primo morso! ;)! )

A parte fare un soffritto con la cipolla (bastano poche fettine) e metterci le zucchine – dopo averle lavate e tagliate a fettine molto sottili. Cuocere a fuoco medio.

Quando le zucchine iniziano a appassire aggiungere una bella spruzzata di curry, salare, e mettere due dita di latte. Continuare a cuocere affinché il curry insaporisca le zucchine e il latte faccia una bella cremina.

Continuare a condire la sfoglia adagiandovi le fettine di edamer.

Quando le zucchine sono pronte (ovvero quando il latte è quasi del tutto sparito), farle raffreddare e poi stenderle sulla nostra torta rustica.

Spargere sulle zucchine una bella spruzzata di parmigiano reggiano grattugiato. Mettere in forno a 180 gradi. Per i primi 20 minuti mettetela nella parte più bassa del forno così che si cuocia bene anche la parte inferiore della sfoglia. Quindi controllatela, alzandola delicatamente con una paletta da forno. E continuate la cottura nella parte alta del forno mettendo il ventilato.

La torta è pronta! La sfoglia è bella nocciola e i nostri ingredienti hanno preso colore. Far raffreddare! E’ consigliabile mangiarla fredda per gustarne tutte le sfumature!

Servire a fette e buon appetito! 😀

Sfogliamoci!

Se ti piacciono le torte di sfoglia ti propongo anche lo SFOGLIOTTO RIPIENO, una ricetta di recupero che si può realizzare con tutti gli ingredienti che hai in frigo! 🙂

Sora Nina è sempre con voi! 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi, puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Translate »