Cicorietta romana saltata in padella

La cicorietta romana saltata in padella è un piatto tipico di Roma. Lo trovate tra i contorni di tutte le trattorie e i ristoranti romani. E’ molto facile da realizzare e ha un gusto deciso! Non abbiate paura di ordinarlo! Conquista anche i palati più difficili! 🙂

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti della cicorietta romana saltata in padella

– cicorietta

– aglio

– olio evo

– sale qb

– peperoncino (a sentimento!)

Passaggi

La cicorietta romana saltata in padella richiede pochi passaggi, ma quello che davvero conta è che scegliate bene il tipo di cicoria utilizzato! La cicorietta è meno amara, mentre la cicoria è molto più amara.

Quindi chiedete al vostro fruttivendolo la cicorietta e non la cicoria: la cicorietta è più giovane, più dolce e morbida della cicoria. La trovate anche in qualsiasi supermercato, al reparto verdure.

Lavatela bene in acqua corrente, tagliatela e fatela bollire per almeno quindici minuti. Dopo i primi cinque minuti, salate e continuate a smuoverla, di modo da farle perdere l’amaro. Fate attenzione! Tende a venire a galla e se avete riempito troppo la pentola, rischiate di fare traboccare l’acqua bollente!!!

Assaggiate e, quando sarà cotta (non deve diventare pappa!!!), passatela in uno scolapasta e strizzatela per fare andare via l’acqua in eccesso con l’amaro.

Una volta bollita, la cicorietta conserverà solo un delicato sapore amarognolo.

In un tegame alto (o in una padella) mettete olio evo abbondante (la cicorietta tende ad assorbirlo) e uno spicchio di aglio.

Quando l’aglio è marroncino chiaro aggiungete la cicorietta e rimescolate per farla insaporire.

La cicorietta è pronta quando si è ben insaporita con l’olio e l’aglio. A questo punto assaggiate e aggiustate di sale. Sbriciolarci abbondante peperoncino rosso!

La cicorietta romana saltata in padella a questo punto è pronta! Bella, golosa, saporita e profumata! Correte a tavola! E buon appetito! 😀

Con cosa servirla

Vi suggerisco di servirla con le BRUSCHETTE ALLA ROMANA! Farete un menu con i fiocchi! 😀

E se vi piacciono i contorni sfiziosi, provate i BROCCOLETTI SICILIANI SALTATI IN PADELLA!

Sora Nina è sempre con voi! 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi, puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Translate »