Carciofi ripieni

I carciofi ripieni al forno sono un piatto molto saporito e facili da realizzare. E’ un piatto che si cuoce al forno e impegna poco tempo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Un carciofo a persone + 2 carciofi per il tegame

pangrattato

aglio

limone

prezzemolo

olio evo

pepe

sale

Passaggi

Pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure e poi tagliare la cima.

Aprirli allargando bene le foglie e metterli in una ciotola con acqua dove si sarà spremuto mezzo limone. Il limone eviterà che diventino scuri.

Scuotere bene i carciofi per togliere l’acqua e appoggiarli su una carta assorbente o un panno per eliminare l’acqua in eccesso.

Nel frattempo pulire abbondante prezzemolo e pulire due spicchi di aglio.

Tagliare finemente il prezzemolo con l’aglio e metterli in una ciotola con il pangrattato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.

Per ogni carciofo mettere un cucchiaio e mezzo di pangrattato.

Mischiare il tutto molto bene.

Riempire i carciofi, pigiando delicatamente il preparato. Adagiare sul fondo di un tegame la cui base è stata ricoperta d’olio. Far cuocere lentamente e smuoverli per non farli attaccare. Eventualmente aggiungere un goccio di acqua sino a cottura completata.

A questo punto ricoprire i manici del tegame con la carta alluminio e mettete in forno con il grill già riscaldato a 180 gradi. In pochi minuti i carciofi saranno belli dorati e pronti per essere serviti!

Consiglio furbo!

Qualora vogliate rendere questo piatto completo, sbattete a parte 4 uova, salate e aggiungete a piacere un cucchiaio di pecorino o parmigiano. Versate sui carciofi prima di metterli in forno.

Sora Nina è sempre con te! 🙂

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Translate »