TRECCIA DI MELANZANE “AL FUNGHETTO”

L’estate si sta lentamente avvicinando e le melanzane la fanno da padrone sulle nostre tavole. Ho cucinato questa treccia di pasta sfoglia,ripiena di melanzane fritte in padella e insaporite con del pomodoro a pezzetti. Le melanzane preparate in questo modo si definiscono “al funghetto”; si tratta di una specialità della cucina napoletana, ottimo contorno ma ideale anche per condire la pasta.

INGREDIENTI:

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 melanzana

1 grosso pomodoro maturo

1 spicchio di aglio

basilico

1 uovo

semi di sesamo

PROCEDIMENTO:

Tagliate le melanzane a cubetti; coprite il fondo di una padella piuttosto larga con dell’olio di oliva,  fate soffriggere uno spicchio di aglio e aggiungete le melanzane.

Fate rosolare le melanzane per 10 minuti toglietele dalla padella; nella stessa versate il pomodoro tagliato a spicchi, lasciatelo cuocere 10 minuti, aggiungete le melanzane precedentemente cotte e lasciate insaporire un paio di minuti, aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata.

Srotolate la pasta sfoglia e praticate di tagli lungo i lati più lunghi senza arrivare al centro; farcite con il composto, leggermente intiepidito.

Chiudete le strisce di pasta, spennellate con un uovo sbattuto e ricoprite con semi si sesamo.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti.