Crea sito

CIAMBELLA PROSCIUTTO E SCAMORZA

DSCN2042

Questa ciambella è uno tra i piatti preferiti di mio marito Giovanni. Si tratta di un piatto molto semplice e versatile da preparare; io infatti solitamente la farcisco con prosciutto cotto e scamorza, ma è possibile utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono. E’ un impasto che io uso spesso per preparare la pizza; l’interno risulterà molto morbido mentre sull’esterno si formerà una leggera crosticina.

INGREDIENTI:

500 g. di farina 0

250 g. di acqua

1 bustina di lievito secco

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaio di sale fino

300 g. di prosciutto cotto

1 scamorza affumicata

origano

semi di girasole

Impastare insieme la farina, il lievito e l’olio; aggiungere poi il sale e l’acqua finché avrete ottenuto un panetto morbido ma compatto.

DSCN2032

DSCN2033

Lasciate lievitare per 2 ore, finché l’impasto raddoppia di volume.

DSCN2034

Stendete l’impasto a forma di rettangolo di uno spessore di circa 1/2 cm.

DSCN2035

Farcite con le fette di prosciutto cotto e la scamorza tagliata a fette; spolverizzate con dell’origano e un filo di olio extra vergine di oliva.

DSCN2036

Arrotolate la pasta su stessa, partendo dal lato più lungo.

DSCN2037

Trasferite l’impasto in uno stampo a forma di ciambella del diametro di cm 25, precedentemente oliato. Sigillate bene le estremità tra di loro, altrimenti il formaggio in cottura tenderà a fuoriuscire.

DSCN2038

Lasciate lievitare ancora per 1/2 ora; effettuate poi delle incisioni sulla ciambella; spennellate con dell’olio  extra vergine di oliva e cospargete con i semi (facoltativi).

DSCN2039

DSCN2040

Infornate in forno già caldo a 200° per 35/40 minuti.