Oggi ho deciso di preparare questi pasticcini alla crema; l’impasto è lo stesso che uso per fare la crostata alla marmellata e i classici biscotti da te’. La quantità di burro della ricetta è piuttosto limitato; la pasta rimarrà molto morbida per la presenza del lievito. Potete sostituire la crema al limone con una crema pasticcera al cioccolato, oppure con della marmellata.
Ingredienti per la pasta frolla:
300 g. di farina 00
150 g. di zucchero
2 uova
80 g. di burro morbido
1 bustina di lievito
buccia di un limone
Per la crema al limone:
2 tuorli
300 ml di latte
70 g. di zucchero
35 g. di farina
succo di un limone
una bustina di vanillina
Procedimento:
Impastate la farina con lo zucchero, la buccia di limone e il burro; dopo aver ottenuto un impasto sbriciolato, aggiungere le uova e il lievito.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno; montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina.
Portare a bollore il latte con la bustina di vanillina e versatelo sul composto di uova, mescolate velocemente.
Portare ad ebollizione; dopo aver spento il fuoco aggiungete il succo di limone, mescolate bene e lasciate raffreddare la crema. Per evitare che si formi la pellicina sulla crema, appoggiatevi sopra un fogli di pellicola trasparente.
Stendere la pasta frolla di uno spessore di 1/2 cm. Imburrare degli stampi monoporzione ritagliate la pasta e foderate gli stampi; bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
Riempite i pasticcini con la crema. Con la pasta avanzata, formate delle piccole palline e ricoprite le formine.
Infornate in forno già caldo a 170° per 30 minuti. Sformate, lasciate raffreddare e servite spolverizzati di zucchero a velo.