Crea sito

PASTICCIOTTI ALLA CREMA DI LIMONE

DSCN2058

 

 

Oggi ho deciso di preparare questi pasticcini alla crema; l’impasto è lo stesso che uso per fare la crostata alla marmellata e i classici biscotti da te’. La quantità di burro della ricetta è piuttosto limitato; la pasta rimarrà molto morbida per la presenza del lievito. Potete sostituire la crema al limone con una crema pasticcera al cioccolato, oppure con della marmellata.

Ingredienti per la pasta frolla:

300 g. di farina 00

150 g. di zucchero

2 uova

80 g. di burro morbido

1 bustina di lievito

buccia di un limone

Per la crema al limone:

2 tuorli

300 ml di latte

70 g. di zucchero

35 g. di farina

succo di un limone

una bustina di vanillina

 

Procedimento:

Impastate la farina con lo zucchero, la buccia di limone e il burro; dopo aver ottenuto un impasto sbriciolato, aggiungere le uova e il lievito.

DSCN2050

DSCN2051

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

DSCN2052

Nel frattempo preparate il ripieno; montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina.

DSCN2046

DSCN2047

Portare a bollore il latte con la bustina di vanillina e versatelo sul composto di uova, mescolate velocemente.DSCN2048

Portare ad ebollizione; dopo aver spento il fuoco aggiungete il succo di limone, mescolate bene e lasciate raffreddare la crema. Per evitare che si formi la pellicina sulla crema, appoggiatevi sopra un fogli di pellicola trasparente.

DSCN2049

Stendere la pasta frolla di uno spessore di 1/2 cm. Imburrare degli stampi monoporzione ritagliate la pasta e foderate gli stampi; bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

DSCN2053

 

DSCN2054

Riempite i pasticcini con la crema. Con la pasta avanzata, formate delle piccole palline e ricoprite le formine.

DSCN2057

Infornate in forno già caldo a 170° per 30 minuti. Sformate, lasciate raffreddare e servite spolverizzati di zucchero a velo.