Praline al cioccolato e panettone

Oggi ha cominciato a nevicare, sotto Natale mi piace tantissimo la neve, se poi nevicasse la notte di Natale sarei felice come una bimba che apre i regali!!! Arrivata a casa dal lavoro, presa dal clima natalizio ho deciso di preparare questi facili e veloci dolcetti che si adattano molto bene a questo periodo, le praline al cioccolato e panettone sono un dolce davvero goloso e dopo le feste servono per riciclare i panettoni avanzati.

Ingredienti per le praline al cioccolato

 

Come potete vedere già dalla lista degli ingredienti la ricetta è facilissima!!!!

Per prima cosa ho tagliato a pezzetti il panettone, l’ho messo in una ciotola e l’ho bagnato con un cucchiaio e mezzo di rum, ho fatto sciogliere il cioccolato a bagnomaria, (un suggerimento, ho notato che se usiamo il cioccolato di qualità superiore si scioglie meglio grazie alla presenza del burro di cacao) a fuoco lento.

Una volta sciolto ho messo il cioccolato nella ciotola del panettone e ho mescolato bene in modo da far impregnare il panettone di cioccolato, ho lasciato raffreddare quel tanto che basta da renderlo maneggiabile e ho formato delle palline.

Ho passato le palline nei riccioli di cioccolato bianco e fondente, ho messo nei pirottini e ho riposto in frigo alcune ore.

Ho tirato fuori le praline al cioccolato e panettone un’ora prima di servirle.

Sono veramente squisite!!!!!

Fammi sapere come ti sono venute, se vuoi puoi lasciare la foto sulla mia pagina