Muffin ai mirtilli rossi con streusel

C’è un profumino che aleggia per tutta la casa!!!!! Devo dire che, anche se ho dovuto accendere il forno, ne è valsa proprio la pena…..vaniglia e zucchero a velo, una vera dolcezza. Oggi ho preparato questo dolce che a me piace molto, l’ho scoperto l’anno scorso leggendo un libro bellissimo che si intitola “Finchè le stelle saranno in cielo” e contiene alcune ricette tra cui quella dei muffin ai mirtilli. Io naturalmente l’ho modificata come al solito….non sono capace di seguire le ricette alla lettera, brutto vizio!!!!

Ingredienti per i muffin ai mirtilli

 

Copertura streusel

Nello sbattitore ho messo olio e zucchero e ho sbattuto fino ad ottenere una crema. Ho aggiunto le uova e ho continuato a sbattere alla massima velocità

In una terrina a parte ho mescolato la farina, il lievito e il sale.

Ho aggiunto gradatamente gli ingredienti secchi al composto di uova e zucchero, ho aggiunto anche il latte e ho sbattuto, sempre alla massima velocità per 8/10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ho incorporato delicatamente i mirtilli, ho riempito ogni stampino fino quasi al bordo.

Ho preparato con un robot da cucina lo streusel mescolando tutti gli ingredienti finchè il composto non ha preso la consistenza di grosse briciole.

Ho spolverizzato sui muffin ai mirtilli e ho infornato a 190° per 25/30 minuti

Provateli…..sono veramente fantastici!!!!!!

I miei sono rimasti storti perhè non ho la teglia apposta……se voi l’avete oltre che buoni rimarranno anche belli 🙂