Cioccolatini al caffè

Tra alcuni giorni è l’Epifania…..tempo di dolci e dolcetti, di faccine deliziate dei bambini quando vedono ciò c’è dentro la tanto attesa calza!!!! Ma questi dolci sono ancora più buoni e ci danno più soddisfazione se li prepariamo noi!!! Questi cioccolatini al caffè sono buonissimi e senza liquore quindi adatti alle calze dei nostri cuccioli!!!

Ingredienti per i cioccolatini al caffè

 

Per prima cosa ho tagliato a pezzetti il panettone (o di torta, io li faccio per riciclare le torte che cominciano a diventare un po’ asciutte), l’ho messo in una ciotola e l’ho bagnato con un cucchiaio e mezzo di caffè, ho fatto sciogliere il cioccolato a bagnomaria, (un suggerimento, ho notato che se usiamo il cioccolato di qualità superiore si scioglie meglio grazie alla presenza del burro di cacao) a fuoco lento. Ho preso la scorzetta di arancia candita e l’ho tagliata finissima.

Una volta sciolto ho messo il cioccolato nella ciotola del panettone insieme alla scorza d’arancia e ho mescolato bene in modo da far impregnare il panettone di cioccolato, ho lasciato raffreddare quel tanto che basta da renderlo maneggiabile e ho formato delle palline.

Ho passato le palline nelle codette colorate e, ho messo nei pirottini e ho riposto in frigo alcune ore.

Ho tirato fuori le praline al cioccolato e panettone un’ora prima di servirle.

Sono veramente squisite!!!!!

Se preferisci un cioccolatino alcolico puoi provare anche questa ricetta

Fammi sapere come ti sono venute, se vuoi puoi lasciare la foto sulla mia pagina