Brioches al caffè con lievito madre

A chi non piacciono le brioches? Io le adoro, andrei tutti i giorni a fare colazione al bar  o in panetteria solo per potermi mangiare una brioches calda. Da oggi non dovrò più uscire di casa perchè con questa ricetta non si rimpiange quelle del pasticcere 🙂

Questa ricetta è un po’ lunga perchè richiede il lievito madre che ha una lievitazione lunga ma vi garantisco che il risultato ricompensa della lunga preparazione.

Brioches al caffè con pasta madre

Biga:

200 gr di farina macinata a pietra

70 gr di lievito madre(rinfrescato 3 volte)

150 acqua

Impasto

450 gr di farina macinata a pietra

25 gr di crema di caffè

5 gr di caffè solubile

100 gr di zucchero

150 gr di lievito madre (rinfrescata 3 volte)

220 gr di latte

1 uovo

2 tuorli

70 gr burro

6 gr di sale

nutella

Per prima cosa ho rinfrescato la pasta madre per 3 volte.

Per la biga ho sciolto la pasta madre nell’acqua, ho aggiunto la farina e ho lavorato energicamente per 3-4 minuti. Ho lasciato lievitare per 12 ore in un contenitore coperto con pellicola.

Trascorse le 12 ore ho preso la biga che nel frattempo è più che raddoppiata e vi ho aggiunto la farina, il lievito madre, il latte a una temperatura di circa 22-24 gradi, lo zucchero, l’uovo e i tuorli.

Ho preparato la crema di caffè mescolando 25 gr di zucchero con un po’ di caffè (il primo caffè che viene su dalla caffettiera o che scende dalla macchinetta del caffè) , ho mescolato molto energicamente fino a creare una cremina liscia e senza grumi.

Ho aggiunto la crema di caffè e la polvere di caffè, ho cominciato a mescolare e per ultimo ho incorporato il burro a pomata e e il sale.

Ho lavorato energicamente fino ad ottenere un composto elastico e ho fatto lievitare in una ciotola coperta con un telo infarinato fino al raddoppio del volume.

Al raddoppio (il mio impasto ci ha messo circa 6 ore) ho trasferito l’impasto sulla spianatoia infarinata e ho steso l’impasto in una sfoglia abbastanza sottile e ho tagliato tanti triangoli.

Ho messo alla base del triangolo una nocciola di nutella e ho arrotolato i triangoli su se stessi in modo da formare tanti cornetti.

Ho messo le brioches sulle teglie rivestite di carta forno e ho lasciato lievitare fino al raddoppio.

Ho cotto i cornetti in forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti, dipende dalla dimensione delle brioches.

 Sono veramente squisiti…provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti come a me 🙂

Potrebbero interessarvi anche

Brioches mele e cannella

Brioches farcite morbidissime

Torta di rose morbidissima

Treccia centrotavola

Biscotti della salute

Pizza margherita con pasta madre

Pizza prosciutto e fichi con noci e…..

Panini all’uvetta con farina macinata a pietra

Pizzette arrotolate, ricetta semplice

Pan brioche