Chi non conosce le baguette? Un pane morbido dentro ma croccante fuori, io ho usato la stessa ricetta ma ho preparato dei filoni lievito madre. La ricetta è quella di Sara Papa e io l’ho presa dal blog cappuccino e cornetto…… il risultato è strepitoso, la preparazione è un po’ lunga ma è questo che li rende così buoni 🙂
Ingredienti filoni lievito madre
Per il poolish:
200 gr di farina 0
200 gr di acqua
20 g di lievito madre rinfrescato 3 volte di seguito
Per l’impasto:
400 gr di farina 0
200 gr di acqua
100 gr di lievito madre
8 gr di sale
1 cucchiaino di miele
olio extravergine di oliva per spennellare
Per prima cosa ho preparato il poolish (io l’ho preparato la sera prima) sciogliendo il lievito madre rinfrescato 3 volte nell’acqua, ho aggiunto la farina e ho impastato fino ad ottenere un composto liquido e privo di grumi.
Ho coperto il poolish con la pellicola e ho fatto lievitare fino a quando la superficie non ha assunto una forma leggermente concava (il mio ci ha messo circa 26 ore).
Trascorse le ore di lievitazione ho messo il poolish nella planetaria insieme a tutti gli altri ingredienti e ho impastato con il gancio a bassa velocità per circa 5 minuti o fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti e ho fatto lievitare in una ciotola cosparsa di olio. Ho coperto la ciotola con la pellicola e ho fatto lievitare per 50 minuti.
Trascorsi i 50 minuti ho ripreso l’impasto e ho dato 3 serie di pieghe a libo (servono per dare forza all’impasto) e ho rimesso a lievitare per altri 50 minuti
Trascorsi anche questi 50 minuti ho girato l’impasto su una spianatoia infarinata e ho diviso l’impasto in 3 parti.
Ho dato ai 3 panetti una forma rettangolare e poi ho arrotolato in modo da formare dei filoni. Ho girato la chiusura verso il basso e ho fatto lievitare per 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti ho ripreso i filoni e ho ripiegato in sotto i lati lunghi e li ho messi a lievitare nella teglia fino al raddoppio del volume.
Ho messo una ciotola piena di acqua nel forno e ho cotto in forno caldo a 240° per 30-40 minuti
Quando i miei filoni lievito made sono usciti dal forno li ho spennellati con acqua e olio.
Sono buonissimi