Pappardelle al Ragu’ di Cinghiale

PAPPARDELLE AL RAGÙ DI CINGHIALE

PAPPARDELLE AL RAGU’ DI CINGHIALE

E’ domenica mattina, in cucina c’è il ragu’ che scoppietta, la tavola è quasi pronta e gli ospiti stanno arrivando, peccato non possiate sentire il profumo inebriante che avvolge la cucina.

Ragu’ si, ma di Cinghiale, con un sapore intenso e profondo che unito al piu’ classico dei soffritti di carota , sedano e cipolla resta un primo piatto di sicuro effetto!!

Partiamo dagli ingredienti per 4 persone

● 400 di pappardelle all’ uovo

● 400 gr di tritato di Cinghiale

●soffritto di 1 carota , 2 1 costa di sedano e 1 cipolla

● 250 di salsa di pomodoro

● q.b. olio extra vergine di oliva

●un bicchiere di vino bianco o rosso

●acqua q.b.

● sale

●spezie a piacere

In una casseruola fai soffriggere ,in olio extra vergine di oliva, sedano carota e cipolla fino a quando la cipolla non diventa trasparente, butta quindi il tritato di Cinghiale e mescola, fai dorare.

A questo punti aggiungi il vino e fai evaporare, unisci la salsa di pomodoro e allunga leggermente con acqua, fai cuocere lentamente

Aggiungi il sale e le spezie a piacere, come pepe, peperoncino o mix di aromi affumicati, quindi preleva una piccola parte di ragu’ e frulla grossolanamente, per avere un effetto piu’ cremoso, senza aggiunta di panne o cremine.

Lascia insaporire il ragu’ per alcune ore, meglio se preparato il giorno precedente, quindi cuoci le pappardelle al dente in acqua salata e salta con il ragu’ di Cinghiale.

Un piatto semplice , dove non servono doti culinarie, ma di sicuro effetto, piace sempre a tutti. Sconsiglio l’ aggiunta di formaggio, per mantenere il gusto autentico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *