Piadina Integrale

Oggi vi lascio la ricetta facile facile della Piadina Integrale, velocissima ed economica. Ci vorranno pochissimi ingredienti, quelli che si hanno sempre in dispensa e sopratutto leggerissima , perché non utilizziamo strutto, che spesso troviamo nelle piadine confezionate.

Prima di lasciarvi ingredienti e procedimento, voglio segnarvi alcuni trucchetti per chi non ha spianatoia o mattarello, infatti potete utilizzare la carta forno spolverata con farina 0 o 00 e al posto del mattarello potete utilizzare qualsiasi rullo ricoperto di pellicola alimentare o il rotolo stesso della pellicola trasparente per alimenti.

Andiamo con gli ingredienti

●200gr di farina integrale

●50 gr di farina 0 o 00

●20 gr di olio extra vergine di oliva

●150 gr di acqua

●mezzo cucchiaino da te’ di sale

In una ciotola di vetro unite le due farine, il sale e mescolate, quindi continuate ad aggiungere olio e a poco a poco anche l’ acqua, fino ad ottenere un impasto morbido. La quantità di acqua necessaria potrebbe variare, a seconda delle farine utilizzate, per cui aggiungete sempre lentamente

Formate una palla e lasciata riposare a temperatura ambiente, comprendo la ciotola con uno strofinaccio da cucina.

Trascorsa mezz’ ora suddividete l’ impasto in parti uguali e realizzate delle mini palline, normalmente ne vengono 5/6 ;sulla spianatoia leggermente infarinata stendete ad una ad una le palline con il mattarello, fino ad ottenere una piadina più o meno regolare

Io consiglio di metterle in padella antiaderente man mano che le stendete, in modo che direttamente stesa la piadina passi subito in padella e non abbiate nessun problema con l’ impasto .

Cuocete le piadine da entrambi i lati al formarsi delle bolle potete adagiarle in un piatto e quindi condirle a piacimento , per poi ripassare in fornetto o padella per servirle ben calde.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *