Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

Torta alle nocciole

| Dolci

Eccomi qui con una nuova torta…questa ricetta mi è stata data da Laura, mia cugina, che è una bravissimissima cuoca, è brava nei dolci, nei primi (soprattutto la pasta fatta in casa) e nei secondi, in tutto insomma.

Eh si, la cucina è una passione di famiglia, la mia mamma, le mie nonne, le mie zie, tutte sono ottime cuoche!

Ma torniamo alla ricetta della torta, per realizzarla vi occorrono 300 gr di nocciole tostate, 150 gr di zucchero semolato e 3 chiare d’uovo montate a neve ben ferma.

Per prima cosa dovete frullare le nocciole con lo zucchero…io invece di 150 gr ho preferito metterne solo 100 gr, ma è una questione di gusto personale, c’è a chi piace più dolce e a chi meno.

Dopo aver frullato deve risultare così

foto 2

A parte dovete montare a neve ben ferma le tre chiare, aiutandovi magari con le fruste elettriche

foto 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta pronte le chiare dovete aggiungere la farina di nocciole e zucchero, poco alla volta, mescolando stando attenti a non smontare le chiare.

Il composto ottenuto deve essere a questo punto versato in una teglia meglio se con la cerniera e con la carta forno.

foto 4La torta va infornata in forno già caldo a 170° per 35 minuti.

foto 5Vi assicuro che il risultato è davvero piacevole, un’ottima torta per concludere in bellezza una cena con gli amici.

Grazie Laura!

Comments Off

Comments are closed.