Gelo di arancia

Gelo di arancia
Gelo di arancia

A casa mia arance e limoni non mancano mai….sono dei frutti davvero preziosi che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.

La ricetta che vi propongo è il “gelo” di arancia, un dolce al cucchiaio molto fresco, adatto a tutti, semplice e buonissimo, ottimo fine pasto, giusto compromesso tra la frutta e il dolce.

Se non avete mai provato a fare il gelo di arancia, vi invito a farlo!

Ecco la ricetta.

Ingredienti 

  • 1 litro di succo di arance da spremuta (circa 10 grandi)
  • 80 g frumina (o amido di mais-maizena)
  • succo di 1 limone
  • 120 g di zucchero

  Preparazione del gelo di arancia

  1. Preparare una spremuta e filtrarla con un colino.
  2. Versare il succo di arancia in una pentola e aggiungere (a freddo) l’amido setacciato. Mescolare accuratamente per farlo sciogliere.
  3. Unire al composto lo zucchero, portare a bollore mescolando continuamente.
  4. Quando il gelo di arancia raggiungerà il punto di ebollizione e avrà consistenza densa, toglierlo dal fuoco e metterlo a raffreddare negli stampini inumiditi.
  5. Una volta che sarà diventato tiepido, trasferire il gelo di arancia in frigorifero per il tempo necessario affinché assuma più o meno la consistenza di un budino e servire freddo.
  6. Al momento di servirlo, sformarlo su un piattino e decorare con scorza d’arancia fresca o caramellata. Si conserva per un paio di giorni, sempre in frigorifero.

Grazie per aver letto questa ricetta!

Se volete seguirmi su Facebook cliccate  qui…

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata