Gnocchi di patate

Gnocchi di patate
Gnocchi di patate

Realizzare gli gnocchi di patate fatti in casa è davvero una grande soddisfazione perché sono un classico della cucina italiana.

Per preparare gli gnocchi  di patate occorrono assolutamente patate farinose a pasta bianca, stagionate e non novelle perché contengono più amido.

La cottura degli gnocchi di patate va fatta entro un’ora dalla preparazione altrimenti diventano molli, inoltre deve avvenire a bollore lentissimo, in modo che non si sfaldino.

Gli gnocchi di patate si possono condire con burro fuso profumato alla salvia, ma anche con il pesto alla genovese. E non possiamo dimenticare gli gnocchi alla sorrentina conditi con salsa di pomodoro, mozzarella e basilico e passati a gratinare nel forno caldo.

Per prepararli non ci vuole nemmeno molto tempo: una mezz’ora è più che sufficiente.

E’ necessario scottarli prima di congelarli. Mettete i vassoi nel freezer per un’oretta, fintanto che gli gnocchi non sono diventati duri come sassolini. A quel punto li potete chiudere nei sacchetti freezer, dove annoterete le porzioni e la data di congelamento. Si conservano 6 mesi.

INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI DI PATATE

• 1 kg di patate a buccia gialla e pasta bianca
• 300 g di farina
• 1 uovo
• sale q.b.

20 minuti + 20 minuti riposo

  • Lessate le patate con tutta la buccia in abbondante acqua bollente e salata, a fuoco lento per evitare che la buccia si spacchi e che quindi le patate s’impregnino d’acqua. Quando saranno cotte, scolatele e pelate le patate mentre sono ancora calde. A questo punto, passatele nel passaverdura o nello schiacciapatate in un’ampia ciotola, nel caso non l’aveste, schiacciatele bene con una forchetta.
  •  Unire la farina ben setacciata, l’uovo, il sale e impastare brevissimamente, solo quanto necessario ad amalgamare gli ingredienti e ottenere un impasto soffice ed elastico.La lavorazione deve essere fatta quando il passato di patate è tiepido e deve avvenire velocemente prima che la farina rilasci troppo amido indurendo così l’impasto.L’impasto è pronto quando risulterà bello morbido ma non appiccicoso.
  • A questo punto, prelevate delle porzioni dall’impasto appena realizzato e modellateli a formare dei cilindri lunghi del diametro giusto per i vostri gnocchi.Tagliare con un coltello dei pezzetti da due centimetri. Appoggiarli, uno alla volta, sui denti di una forchetta e rigarli spingendoli delicatamente con il pollice.
  • Disporli su un vassoio infarinato facendo attenzione a che non si tocchino fra loro, altrimenti si attaccano.
  • Lasciarli riposare per una ventina di minuti all’aria prima di cuocerli in modo che diventino sodi e compatti.
  • Lessateli in abbondante acqua salata. Sono cotti quando salgono in superficie. Gli gnocchi non si scolano, ma si ritirano con un mestolo forato mettendoli direttamente nella padella del condimento

Seguimi anche su facebook….

Vi è piaciuta questa ricetta? Conividitela nella vostra bacheca e se volete lasciate il vostro MI PIACE nella pagina e resteremo in contatto!, grazie mille!

Ci conto!! A presto…

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata