crostata senza burro e olio

crostata senza burro e olio

Crostata senza burro e olio.

Ci tengo subito a precisare che questa ricetta non vuole sostituire la classica crostata fatta con burro, ma vuole essere un’ottima alternativa da consumare anche giornalmente. Infatti questa crostata light è ideale per una sana colazione o merenda per noi o per i nostri bambini.
La crostata senza burro e senza olio è davvero molto leggera, e potrete consumarla anche in un regime ipocalorico. Ho sostituito il burro e l’olio con la ricotta light! Invece della farina 00 ho utilizzato la farina integrale, in questo modo la crostata light è anche più proteica. Alla farina integrale ho miscelato la fecola di patate per rendere la crostata senza burro e senza olio più morbida. Per farcirla ho utilizzato una marmellata ipocalorica senza zuccheri aggiunti. Invece dello zucchero semolato ho utilizzato pochissimo zucchero di canna grezzo.
La crostata integrale light si prepara davvero velocemente e la frolla è facile da lavorare. La crostata che vi presento è anche senza lievito e senza latte.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la frolla

  • 220 gfarina integrale
  • 80 gfecola di patate
  • 100 gricotta light
  • 2uova (fredde di frigo)
  • 25 gzucchero di canna

ingredienti per la farcia

  • 250 gmarmellata di albicocche

facoltativo

Per fare le strisce della mia crostata ho utilizzato questa gliglia tagliapasta, se siete interessati cliccate qui.
Questo oggettino vi permette di avere delle strisce definite in pochi passaggi.

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la farina integrale, la fecola di patate, lo zucchero e mescolate con un cucchiaio.

    Aggiungete le uova fredde di frigo e mescolate.

    A questo punto aggiungete la ricotta e lavorate con le mani. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete la pasta frolla con la pellicola e mettete a riposare in frigo per circa mezz’ora.

    Stendete con un matterello più della metà della frolla e conservate l’altra parte per formare le nostre striscioline. (io ho utilizzato il tagliapasta decorativo).

    Mettete la marmellata e le striscioline. Infornate in forno statico a 160° per 35-40 minuti.

DOMANDE FREQUENTI E VARIAZIONI

Con cosa è possibile sostituire il burro nelle crostate? Potete sostituire il burro nelle crostate con ricotta in pari quantità (come in questa ricetta), olio in quantità inferiore al 20% rispetto al burro (anche se io ne uso molto meno, ad esempio 100 gr burro, corrispondono a 80 gr di olio), avocado in pari quantità.

Con cosa posso sostituire lo zucchero nella crostata? Nella crostata potete usare lo zucchero semolato o lo zucchero di canna. Oppure potete usare il miele, ma dovrete diminuire del 20% rispetto al peso dello zucchero (ad esempio 100 gr zucchero corrispondono a 80 gr di miele). O ancora potete utilizzare il dolcificante eritritolo in pari quantità al posto dello zucchero.

Con cosa posso sostituire la farina integrale nella crostata? Potete usare farina d’avena o farina 00, regolando un pò i liquidi.

Posso mettere la marmellata alla fine della cottura? Si potete mettere la marmellata al termine della cottura ma dovrete fare una cottura in bianco, cioè dovrete forare la pasta frolla stesa con una forchetta e dovrete ricoprirla di legumi secchi crudi o di riso durante la cottura. Ovviamente non potrete fare le strisce di pasta frolla.

Se vi avanza della marmellata potete preparare il plumcake alla marmellata light (cliccate qui per la ricetta).

conservazione

Potete conservare la crostata per 2 giorni, in un contenitore per torte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.