Piadina

Ottima la piadina a sostituzione del pane, ottima da farcire, di solito piegata in due, e passata, se preferisci, sulla piastra una volta farcita, a seconda del ripieno usato. 

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione6 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per questa ricetta ti occorre:
  • 250 glatte
  • 100 gstrutto
  • 500 gfarina 00 ( O ai 7 cereali.)
  • 2 cucchiainilievito istantaneo per preparazioni salate
  • 10 gsale

Preparazione

Ok, sei pronta?….
Inizia con pesare tutti gli ingredienti.
  1. Pesa e poni sul piano da lavoro tutti gli ingredienti che ti servono. Ora decidi se farlo a mano, con una impastatrice o con il Bymbi

  2. Una volta che hai preparato tutto e deciso come fare e che farina usare, versa il latte

  3. e lo strutto in un pentolino… e a fuoco lento fai sciogliere bene mescolando con un cucchiaio per 2/3 minuti. Fino a quando lo strutto non si è completamente sciolto.

    Con il Bymbi

    Versa nel boccale il latte e lo strutto. Aziona 3 minuti/ 37°/ vel 3

  4. Questo è il risultare che devi ottenere. Deve sembrare una crema.

  5. Con le mani o con la planetaria:

    A questo punto versa la farina, il lievito, il sale e la crema. E lavora fino a quando gli ingredienti non si sono bene amalgamati.

  6. Con il Bymbi:

    Aggiungi alla crema ottenuta la farina (in questo caso,avendo fatto 2 dosi,una l’ho fatta utilizzando la farina ai 7 cereali e l’altra la farina 00), il sale e il lievito. Aziona il Bymby: 2 minuti/ velocità Spiga.

  7. Ora che l’impasto è pronto e ben consistente dividilo in vari panetti da 100 g l’uno. E lascia riposare per 30 minuti coperti da pellicola o un canovaccio.

  8. Trascorso il tempo non ti resta che stenderli.

    Stendi un panetto alla volta, su una superficie ben infarinata, e infarina anche il panetto sulla superficie in modo che il mattarello si non si attacca. Mano a mano ruota il disco così da stenderlo uniformemente in un cerchio perfetto. Per non far gonfiare le piadine in cottura, buca con una forchetta.

  9. Continua in questo modo con tutti i panetti.

  10. Mettili uno sul l’altro con un pò di farina in modo che non si attaccano. Continua in questo modo con gli altri panetti.

    Nel frattempo scalda una pentola antiaderente e liscia. Fai scaldare per bene

  11. Inizia a cuocere le piedine una alla volta, lascia che si formino le prime bolle,a questo punto girala e cuocila dall’altro lato. Continua così con le altre. Per cuocere una dosa ci vorranno circa 20 minuti.

  12. Eccole pronte. Non ti resta che farcile a piacere e in caso ci metti del formaggio filante o della mozzarella ti consiglio di passarla alla piastra…

  13. Buon Appetito. Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento. Prima di salutarti come sempre ti lascio un messaggio per te…

  14. Un messaggio per te:

    E’ il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante…

Le piedine possono essere farcite a proprio gusto, con rucola, insalata, pomodoro, tonno, verdure grigliate, formaggi, salumi e molto altro…

Si possono conservare in busta chiusa per alimenti circa 2/3 giorni in frigo o puoi anche congelarle e tirarle fuori all’occorrenza.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria