Lo sapevi che…
Le amarene sono prodotte dell’albero Prunus cerasus. È una pianta che si adatta bene ad ogni tipo di clima e che non ha bisogno di particolari attenzioni per crescere. Appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Le amarene assomigliano molto alle loro parenti più strette, le ciliegie, con la differenza che il loro gusto è acidulo e leggermente amarognolo. La stessa pianta ha dimensioni più piccole rispetto al ciliegio. Le amarene contengono una buona quantità di vitamina C, nota per le sue proprietà antiossidanti ed essenziale per il buon funzionamento del nostro organismo. Oltre alla vitamina C, contengono altre sostanze ad attività antiossidante. Recenti studi suggeriscono che alcuni componenti delle amarene, il limonene e l’acido ellagico, hanno proprietà preventive nei confronti di alcuni tipi di tumore. In particolar modo sembrano efficaci nei confronti dei polmoni, colon, seno e fegato. Ottima scusa per continuare a mangiarla e a farci la confettura, non trovi anche tu?
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura50 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 kgamarene (snocciolate)
- 1 kgzucchero
- 2limoni (Biologici)
Preparazione
E poi arriva la parte un pò noiosa quella di togliere il nocciolo…
Lava delicatamente le amarene e ponile in una ciotola.
Procurati un’altra ciotola e un piatto dove andare a mettere i noccioli.
Inizia con togliere i noccioli. Io mi sono aiutata con questo. Ma tranquillamente si possono togliere con le mani.
Una volta che hai tolto i noccioli il lavoro più noioso è stato fatto.
A questo punto prendi le amarene snocciolate, mettili in una pentola, alta mi raccomando, aggiungi lo zucchero e il succo del limone
Con un cucchiaio di legno gira delicatamente. Accendi il fornello a fuoco alto fino a quando non inizia a bollire, girando continuamente.
Quando inizia a bollire abbassa la fiamma a fuoco lento.
Continua sempre mescolando e attenzione che non ti bruci.
Dopo 10/15 minuti che hanno iniziato a bollire, con un mixer e facendo sempre attenzione, inizia a frullare.
Continua a cuocere fino a quando non raggiunge la giusta consistenza. Più o meno ci vogliono 45 minuti circa…
Lascia un po’ intiepidire e poi con un mestolo piccolo inizia a versare la confettura nei vasetti precedentemente sterilizzati.
Ora che i vasetti sono tutti riempiti e sigillati per bene non ti resta che metterli in una pentola grande e alta riempita di acqua e farli bollire per circa 20 minuti…
La tua confettura è pronta per rendere dolci le tue colazioni, per aiutarti a rendere i tuoi dolci più buoni…
Prima di salutarti ti lascio
UN MESSAGGIO PER TE:
Addomesticami! – Cosa dovrei fare? – disse il piccolo principe. – Devi essere molto paziente – disse la volpe. Prima siediti un po’ lontano da me, così, nell’erba. Ti guarderò con la coda dell’occhio e non dirai nulla. La lingua è fonte di incomprensione.