Dimmi quel che mangi e ti dirò chi sei!

Quante volte ci siamo chiesti cosa mangiare? Quanto volte cerchiamo l’alimento “giusto”, quello che ci “fa bene”, che più ci aggrada..quello che riteniamo più adatto al momento, alla situazione, alla linea..Mille idee sul piatto da prediligere durante il pasto..Una ricerca continua, per molti sottovalutata, che però è alla base dell’esistenza di ognuno di noi, e non solo per questioni di sopravvivenza ma perchè il cibo è parte di noi. Le implicazioni a lui connesse sono molteplici, sia dal punto di vista fisiologico che psicologico.

Non ci nutriamo infatti solo ed esclusivamente per sostentare il nostro organismo, che per carità, ha indubbiamente bisogno di energia per svolgere le sue attività fisiologiche! Credo che alla base di tutto ci sia un forte bisogno di “alimentare” il nostro IO, la nostra persona nella sua completezza. Ricerchiamo il più delle volte una soddisfazione per il nostro ESSERE, una ricerca di gran lunga più profonda del semplice “mangiare”.

Pensiamo a come un certo tipo di alimento condizioni il nostro stato d’animo; può rievocare ricordi, affetti, valori, tradizioni e usanze, che fanno parte della nostra storia personale; allo stesso tempo, può essere il nostro “mood” interiore ad indirizzare la scelta di un piatto, di un particolare alimento. La mente crea l’immagine, la sensazione, il bisogno..a volte il solo pensiero di un determinato cibo è già preludio del vero e proprio “assaggio”. Così come l’osservare in una vetrina una carrellata di sfizioserie può farci venire un languorino fantastico! Ma torniamo a noi!

Questa breve introduzione per farvi capire, quanto possa essere forte il messaggio del cibo, quanto questo influenzi attivamente la nostra vita. Gli interscambi sono continui: vedere un cibo, mangiarlo, annusarne il profumo…risveglia sensazioni piacevoli perché quel cibo apre infinite strade della nostra mente, generando benessere!

Dai riflettiamo..quanto volte ci capita di pensare al cibo?!La verità è che non possiamo farne a meno! E proprio in ciò che mangiamo troviamo la risposta a ciò che SIAMO. Ebbene sì, le nostre scelte alimentari dicono molto di noi..parlano del nostro carattere, del nostro stato d’animo, se siamo persone attive o meno, se teniamo alla linea, se ci piace condividere o il momento del pasto lo facciamo “solo nostro”. Una vera e propria carta d’identità del nostro IO.

Quante volte vi sarà capitato di essere giù di corda e trovarvi con un pezzo di cioccolato in mano?! E non è una casualità! In realtà la risposta è scientifica. Il cioccolato è un alimento ricco di TRIPTOFANO, un aminoacido essenziale che stimola a livello cerebrale la produzione di SEROTONINA, nota anche come l’ORMONE del BENESSERE! Quindi che ne pensate?! Siamo o non siamo una macchina perfetta?!

Siete amanti della frutta e della verdura?! Io, per esempio, non riesco a privarmi della verdura durante i pasti e della frutta a fine pasto (mille correnti di pensiero a riguardo, ma ne parleremo prossimamente). Ne sento il bisogno! Cosa può voler dire?! Oltre a riconoscere le proprietà nutrizionali di frutta e verdura, mi ritengo una sportiva, dedita all’attività fisica e sicuramente attenta alla dieta.

Siete amanti della pizza?! Be sicuramente siete persone conviviali! E’ un alimento che di solito si mangia in compagnia! Ricordate, il cibo non nutre solo il corpo ma anche le relazioni, infatti accompagna, divenendo un momento di intimità, convivialità e scambio con gli altri, per creare e mantenere legami. Cosa sarebbe un evento sportivo senza una pizza? O un film senza popcorn? Riuscite ad immaginare di dare una festa di compleanno senza la torta?

Mangiare diviene un modo di gustare la vita, di stare insieme, di volersi bene. Mi raccomando però, non esagerate con i piatti ipercalorici! Bisogna sempre trovare il giusto bilanciamento tra benessere fisico e psicologico.

Pubblicato da kikkainwonderfoodland

La mia passione per la cucina nasce quando ancora ero piccola. Sono sempre stata una buona forchetta. La mia incontenibile curiosità mi ha portato non solo a cimentarmi in cucina con ricette di vario tipo (molto spesso rivisitate in chiave personale), ma addirittura a studiare il cibo in tutte le sue sfaccettature. Mi sono laureata in dietistica, certo non con lo scopo di mettere le persone a dieta e privarle di uno dei piaceri più grandi della vita! Al contrario, il cibo è benessere e porta benessere!E' un ingrediente importante nella vita di tutti noi!Occorre solo cercare la chiave giusta!