PANDORO FATTO IN CASA

PANDORO FATTO IN CASA, non e’ stato facile, uno l’ ho dovuto buttare, anche perche’ quando fisicamente non si e’ al top, meglio desistere, ma da buona Maremmana, non ho ceduto, ed eccolo qua il mio pandoro

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g farinaitoba
150 g zuccheo
10 g lievito di birra fresco
1 tuorlo
3 uova intere
2 cucchiaini sale
170 g burro morbido
100 ml latte
mix aromatico

Strumenti

Passaggi

PANDORO FATTO IN CASA, per questa ricetta, io ho iniziato tarda mattinata, vedete voi come organizzarvi. Per prima cosa ho preparato un mix aromatico, con scorza di arancia, di limone, 1 cucchaino di liquore e 1 cucchiaio di miele di tiglio VisJam, ho coperto con pellicola e messo da parte.

Prepariamo ora il lievitino, quindi sciogliamo nel latte la meta’ del lievito, lievito con un cucchiaino di miele, mettiamo 100 gr di farina (tolta dal peso totale), il latte, il tuorlo e mescoliamo bene, copriamo e lasciamo riposare per circa 1 ora.

A questo punto mettiamo nella ciotola ella planetaria 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, e il lievito restante, che vi consiglio di sciogliere in un po’ di latte, ed 1 uovo, utilizziamo il gancio foglia, e aggiungiamo anche il lievitino. Lasciamo impastare bene, poi aggiungiamo 30 gr di burro, la restante farina, ed lasciamo impastare bene, copriamo e lasciamo lievitare per circa 1 ora.

Riprendiamo il nostro impasto, e con il gancio ad uncino, lasciamo impastare, aggiungendo un uovo alla volta, il mix aromatico, e quando avremo un composto liscio, lo copriamo nuovamente, e lo lasciamo riposare per 2 ore. A questo punto lo trasferiamo in una terrina, copriamo con pellicola, emettiamo in frigo per circa 10 ore.

Trascorso questo tempo, ci dovrebbe essere la sfogliatura, io ho fatto in un alto modo, ho preso l’ impasto, l’ ho rimesso nella ciotola della planetaria, gancio ad uncino, ho azionato, ed ho incorporato il restante burro, lasciando lavorare fino al completo assorbimento.

Preso l’ impasto, ho fatto una serie di pieghe, poi ho messo l’ impasto nella forma, con la parte liscia sul fondo. Lasciamo lievitare fino a quando l’ impasto arrivera’ quasi al bordo, inforniamo a 170 gradi per circa 15 minuti, poi a 160 per altri 50, mettendo un pentolino di acqua sul fondo del forno.

Una volta cotto, lo lasciamo raffreddare, una bella spolverata di zucchero a velo, ed ecco il mio super PANDORO FATTO IN CASA pronto per essere condiviso con le persone che amiamo.

PANDORO FATTO IN CASA

Servita su un bellissimo piatto Ceramiche Ambrosi. Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto
In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina CIAMBELLA CON MELE E YOGURT

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.